Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lo stadio Meazza valutato 197 milioni di euro. Ecco come è maturato il calcolo

Lo stadio Meazza valutato 197 milioni di euro. Ecco come è maturato il calcoloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 11 novembre 2024, 23:23Serie A
di Dimitri Conti

È tornato di moda il tema del futuro dello stadio Meazza, alla luce delle nuove indicazioni date in Consiglio Comunale dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha di fatto invitato Inter e Milan a farsi avanti con una proposta di acquisizione entro i primi mesi dell'anno 2025, così da avviare il percorso studiato. Si sofferma sull'argomento anche un articolo del portale Calcio & Finanza.

A colpire anche la valutazione di 197 milioni di euro fatta sull'immobile da parte dell'Agenzia delle Entrate, dato fornito durante l'intervento dall'Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi. La superficie è di 281mila metri quadrati, dei quali edificabili sono 98mila. Nessun intervento per l'edilizia residenziale è previsto, così come non ci sono i costi per bonifiche e rimozione di eventuali manufatti. Sulle aree limitrofe allo stadio, nella grande area di San Siro, è stata posta in essere una valutazione da 4700 euro al metro quadrato, per un costo complessivo di 508 milioni di euro dai quali però sottrarne 221 (costi tecnici), 6 (costi di sistemazioni esterne) e 60 (oneri di urbanizzazione). Ne viene fuori perciò una valutazione finale di 124 milioni di euro.

Ai costi per le aree urbane, vanno aggiunti quelli per lo stadio in sé e per sé. Il costo di costruzione diretto e indiretto è stimato a 192 milioni di euro (2270 euro a posto) desunto da una analisi fatta su oltre 20 stadi di livello europeo e mondiale. Da aggiungere oneri finanziari per 17,8 milioni e l'utile del promotore, 21 milioni. Un costo totale di 231 milioni che però ha subito un deprezzamento per le condizioni di mantenimento, togliendo 158 milioni per lo 'stato di vetustità'. Il valore finale è di 73 milioni di euro. E combinandolo con quello delle aree viene fuori la valutazione di poco inferiore ai 200 milioni (197 per la precisione) di cui hanno discusso nel corso del Consiglio Comunale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile