LIVE TMW - Torino, Sazonov: "Cerco di capire Juric. Kvara mi ha già scritto"
14.50 - Oggi è il giorno di Saba Sazonov, il nuovo difensore approdato al Torino durante l'estate. Il classe 2002 è stato prelevato dalla Dinamo Mosca e, dopo le prime quattro giornate, aspetta di esordire in maglia granata. Al fianco del russo naturalizzato georgiano ci sarà anche il direttore tecnico Davide Vagnati, su Tuttomercatoweb.com la diretta testuale con le parole del centrale.
Ore 15.02 - Comincia la conferenza stampa di Sazonov
Prende la parola Vagnati: "Era vestito così anche al momento della firma, è un italian style. Sta facendo videochiamate con una nostra professoressa d'italiano, lui le ha fatte già in nazionale. A Già qualche mese fa suo padre venne a vedere le strutture, era da tempo che lo seguivamo. Conosciamo bene il calciatore, ha fatto un bellissimo europeo con la Georgia. E' stato preso alla fine per una serie di motivi, ma lo seguivamo da tempo"
Sazonov, qual è il stato l'approccio con il Toro?
"Sono stati interessanti, ho parlato con mister e compagni. Ho conosciuto meglio tutti, cercando di capire lo stile di Juric: giochiamo diversamente rispetto alla mia vecchia squadra"
Quali sono le sue caratteristiche tecniche?
"Mi piacciono i duelli, non vedo l'ora di giocare: spero di debuttare e di giocare con regolarità"
Cosa le serve per arrivare al livello dei titolari?
"La concorrenza ti rende più forte, perché non imparerei. Ho difensori fortissimi e intelligenti: devo capire le tattiche, ma il mister mi aiuta molto. E' importante avere concorrenza, siamo amici ma voglio crescere e migliorare"
Il rapporto con Kvaratskhelia: avete parlato del suo trasferimento in Italia?
"Lo conosco da molto tempo, dai tempi del campionato russo. E' stato tra i primi a scrivermi dopo il trasferimento, mi ha parlato benissimo dell'Italia. Ci siamo dati appuntamento: siamo amici, ma in campo sarà battaglia"
Qual è il suo ruolo preferito?
"Sono giovane, posso fare il centrale o a destra. Io sono a disposizione del mister"
L'obiettivo per questa stagione?
"Voglio debuttare e giocare. Quando avrò l'opportunità, me la giocherò per un posto da titolare. La serie A era un sogno, con Juric i difensori migliorano tanto"
Come mai la scelta della nazionale georgiana e non quella russa?
"Mia madre è georgiana e mio papà è russo. E' stata una scelta complesso, ma ho scelto la Georgia e sono contento di aver giocare l'Europeo Under 21"
E' stato difficile lasciare la Russia?
"Venire in Italia era uno dei miei sogni. E' un nuovo capitolo della mia vita: mi piace il calcio italiano, sto studiando la lingua e non vedevo l'ora di venire in questa realtà"
Cosa l'ha convinta a scegliere il Toro?
"Ci parlavamo già da tempo, ho fatto le mie valutazioni e sono convinto di aver fatto la scelta giusta. E' un club storico con grandi giocatori e un mister bravo, sono felice di essere qua"
E' difficile marcare Zapata, Sanabria e Pellegri in allenamento?
"Rispetto a dove giocavo prima il livello si è alzato, questi attaccanti sono molto forti e sono bravi da tutti i punti di vista. Devo combattere per crescere, sono contento che giochino nel Toro e non contro di me"
Sente che Juric è contento dei suoi progressi?
"E' una domanda da fare al mister...Sto giocando un calcio diverso, mi sembra di imparare di più in ogni allenamento: penso di essere già migliorato, ma bisognerebbe chiederlo a Juric"
Sente spesso la sua famiglia in Russia?
"Vivono in Georgia..."
Si sente già pronto a giocare?
"Certamente...Anche subito, se servisse un cambio adesso salire subito per un calcio d'angolo: ecco perché abbiamo la maglietta qui"
Ore 15.25 - Termina la conferenza stampa di Sazonov