Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Soddisfatto dell'unità e della determinazione dei ragazzi"

LIVE TMW - Bologna, Thiago Motta: "Soddisfatto dell'unità e della determinazione dei ragazzi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 30 ottobre 2023, 14:20Serie A
di Micol Malaguti
fonte a cura di Leonardo Bosello

13.45 - Tra pochi minuti Thiago Motta sarà in conferenza stampa per presentare la sfida de suo Bologna di domani in Coppa Italia contro l'Hellas Verona alle ore 21 al Dall'Ara. Segui qui su TUTTOmercatoWEB.com la diretta testuale della conferenza stampa dell'allenatore dei rossoblù.

13.59 - Inizia la conferenza di Thiago Motta.

Postumi dopo Sassuolo? Ancora delusione o soddisfatto?
"Soddisfatto dell'unità e della determinazione dei ragazzi, sono soddisfatto. È stata una bella partita giocata da entrambe le squadre, abbiamo creato e loro hanno sfruttato delle situazioni dove abbiamo commesso degli errori in fase di possesso alto, lo sapevamo è da un po' che giocano così. Sono soddisfatto dell'unità e della determinazione della squadra".

Ci siamo abituati troppo bene?
"Importante ora è l'unità e la determinazione di questo gruppo".

Aiuta ora l'unità del gruppo per focalizzarsi sul presente? Cosa cambierà per domani?
"Sempre con responsabilità, ma anche il sorriso, è importante oltre all'impegno, mettendo le due cose insieme la squadra dimostra presenza contro ogni avversario, poi al di là di questo arrivano i risultati. Sono soddisfatto per questo. Domani giocherà chi merita, chi ha dimostrato in allenamento, la partita è sempre il premio del lavoro fatto durante gli allenamenti. Sono giovani stanno bene, tranne chi ha qualche problemino fisico".

Cosa la sprona a dare di più? I segnali anche della piazza?
"Solo grazie ai nostri tifosi, per la nostra gente che ha una riconoscenza enorme verso questi ragazzi che stanno dimostrando dentro al campo valori importanti. Noi dobbiamo approfittare di questo entusiasmo mettendo impegno e lavoro sul campo, per dare il nostro massimo come stiamo facendo".

Moro, Fabbian, Karlsson, Van Hooijdonk? Giocheranno domani?
"C'è Urbanski, c'è anche Corazza.. ma ripeto giocherà chi sta meglio e chi ha dimostrato di più in allenamento. Noi dovremo fare bene il nostro lavoro contro l'avversario di domani per cercare il risultato positivo".

Van Hooijdonk come si è integrato? Come sta lavorando? Un giocatore può cambiare anche modo di giocare nel corso della sua carriera?
"Sicuramente può cambiare, la sua storia sulla cessione o meno la conoscete molto bene. Lavora molto bene, si impegna come gli altri, ha le sue caratteristiche, non ha le stesse caratteristiche rispetto a Zirkzee, ma ha aspetti molto interessanti e con il suo lavoro si sta guadagnando spazio, domani può partecipare ma non solo domani".

Quando Zirkzee dovrà rifiatare c'è solo Van Hooijdonk o potremo vedere anche altri?
"Dipende dalla partita, dal momento, oggi stanno bene tutti e due, domani sceglieremo chi deve giocare per aiutare la squadra".

Cambio in porta per domani? Rispetto a sabato la squadra deve crescere nella gestione?
"Domani può giocare Skorpuski o Ravaglia, Bagnolini ancora non è il momento, vedremo come con tutti gli altri. Ci sono delle cose su cui si può migliorare nella gestione senza dimenticare che non giochiamo da soli, ci sono avversari che ci mettono in difficoltà, dei momenti stiamo meglio noi, momenti meglio altri. Possiamo sfruttare meglio il nostro possesso, evitando i contropiedi che abbiamo subito".

Saelemaekers è un po' troppo frenetico? Cerca troppo la giocata magari nella metà campo avversaria?
"Hai parlato con lui? (ride ndr). Si è inserito nel gruppo in una maniera fantastica, ci tiene tanto e vuole dimostrare, vuole fare la differenza in ogni azione del gioco ma delle volte non è il caso, delle volte deve giocare come sa lui, deve stare tranquillo e sono convinto che tutto si sistemerà nel modo giusto con una sua bella giocata ma utile anche per tutta la squadra. Non ho nessun dubbio che arriverà a questo equilibrio per giocare meglio lui e tutta la squadra".

I nuovi acquisti stanno dando un po' meno degli altri? Questione di adattamento o altro?
"Non sempre le statistiche dicono tutto per dare un giudizio se una cosa funziona o meno. Sono contento di ognuno di loro, stanno crescendo insieme, ognuno da il suo massimo per migliorare nel gioco e nei risultati, si è visto fino ad oggi. Sono contento, è un buon momento il nostro, molto felice per tutta la nostra gente che è venuta a Reggio Emilia che ha passato un bel pomeriggio con la squadra, con passione e con anima. È una riconoscenza importante per la squadra, la nostra gente ha apprezzato il nostro impegno e il nostro gioco".

Cos'è mancato per vincere a Reggio Emilia? Lei ha detto che ha visto un Bologna sufficientemente bravo per pareggiare ma non per vincere
"Non fare troppa attenzione a quello che ho detto dopo la partita.. è stata una partita equilibrata, a tratti abbiamo fatto molto meglio, loro hanno giocato ma senza creare tantissimo, giocando abbiamo perso dei palloni che non dovevamo perdere e abbiamo concesso occasioni da contrattaccare. Il Sassuolo così fa male, non solo a noi, riescono a creare occasioni così, con 5/6 passaggi".

Quant'è un obiettivo la Coppa Italia?
"Obiettivo è fare una grande prestazione domani, l'Hellas Verona lo conosciamo bene, il modo che affrontano le partite, nostro obiettivo fare una grande prestazione così".

Skorupski è migliorato tantissimo secondo lei?! Orsolini poteva fare meglio su quel tiro nel secondo tempo, cosa avrebbe fatto lei in quella occasione?
"Io non avevo quella qualità davanti alla porta, ma Orso è un grande giocatore davanti alla porta, è la cosa che mi preoccupa meno, ne abbiamo parlato. Lukas può migliorare sta facendo bene, ha una concorrenza interessante e questo lo fa crescere, ci sono situazioni per alzare i suo livello".

Qualcuno in rosa sta soffrendo la concorrenza?
"No, non credo, soffrire per non giocare ci sta, ti crea delle domande, poi c'è sempre il campo. Io come allenatore devo fare la scelta giusta, io vedo nel mio modo ognuno vede il calcio alla sua maniera".

14.20 - Fine conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile