Le pagelle del Genoa - Vasquez a tutto campo, Sabelli corre tanto, Bani e Dragusin attenti
Risultato finale: Genoa-Milan 0-1
Martinez 5,5 - Reattivo quando devia sopra la traversa il colpo di testa di Leao, sempre molto attento sui cross che arrivano dal fondo. Incolpevole sulla rete del Milan di Pulisic, espulso nel convulso finale per doppio giallo forse da evitare.
De Winter 6 - Sta prendendo sempre più confidenza con un ruolo che sta imparando giorno dopo giorno, quello di terzino in una difesa a quattro. Qualche rischio in più nel secondo tempo ma solo perchè dalla sua parte gioca un certo Leao. Al 104’ Leali s.v.
Bani 6,5 - Fascia al braccio, è uno dei leader rossoblu. Riesce a chiudere lo spazio a Jovic impedendogli sempre la conclusione verso la porta di Martinez. Aiuta De Winter su Leao ma sull’unica distrazione (lascia girare Pulisic in area anche se c'è il tocco di mano) viene punito.
Dragusin 6,5 - Quando in area di rigore ci sono attaccanti come quelli rossoneri bisogna avere sempre mille occhi. Sempre preciso nello stacco aereo, sfiora il gol del vantaggio nella seconda frazione di gara con una conclusione insidiosa.
Vasquez 7 - Indemoniato sulla corsia di sinistra fin dai primi minuti quando entra in area e cade a terra al contatto con . Lo troviamo anche sulla fascia opposta quando va ad accompagnare l’azione.
Sabelli 6,5 - Ritorno un po’ a sorpresa a causa del forfait di Messias. Sempre tanta energia nell’andare ad aggredire la profondità, dalla sua parte riesce a contenere un avversario come Theo Hernandez. Dal 67’ Ekuban 6 - Entra con il piglio giusto aiutando i compagni nella sfonda e a creare pericoli dalle parti di Maignan. Colpito duro dal portiere rossonero.
Thorsby 6 - Difficilmente va sotto la sufficienza grazie alla capacità di andare a pressare l’avversario in mezzo al campo. Aiuta la manovra presentandosi sempre in area per spizzare verso le punte o cercare la conclusione in porta.
Frendrup 6,5 - Torna in mezzo al campo dopo aver girato, molto bene tra l’altro, le corsie laterali. Va a prendere Jovic quando questo indietreggia il suo baricentro per dare sbocchi ai compagni. Cuore e polmoni.
Haps 6 - Forma una catena pericolosa con Vasquez. Qualche rischio di troppo con un cliente comunque scomodo come Chukwueze ma comunque va premiato per l’impegno nella fase di spinta. Dal 90’ Puscas s.v.
Malinovskyi 6 - Parte dietro la punta, di fatto oggi fa il tuttocampista. Lo troviamo anche a ridosso della sua area di rigore per iniziare l’azione dalle retrovie palla a terra. Dal 67’ Kutlu 6 - Buono spezzone per il centrocampista che si sta inserendo sempre di più negli schemi di mister Gilardino.
Gudmundsson 6 - Prima punta atipica, si muove molto per non dare riferimenti agli avversari. Cerca spesso la giocata ma la retroguardia rossonera non gli dà tregua. Generoso però nella fase di non possesso. Nel recupero timbra la traversa su calcio di punizione.
Alberto Gilardino 6 - Peccato per il gol subito nel finale. Il suo Genoa lotta alla pari con il Milan e rischia quasi nulla contro la squadra di Stefano Pioli. Una sconfitta che però dà consapevolezza ai suoi ragazzi.