Lazio, Guendouzi più di Samardzic: serve dinamismo in mezzo al campo
Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, la sconfitta della Lazio in casa del Lecce (la terza consecutiva in Salento) dovrebbe averli sciolti tutti. Alla Lazio di Sarri - per il tipo di calcio che vuole il tecnico - serve una mezzala dinamica, di corsa e gamba, che abbia una frequenza di passo alta.
Uno alla Mateo Guendouzi, appunto. Che metta a disposizione la sua intensità per i giocatori di maggior qualità, che col passare dei minuti calano di ritmo. E che recuperi più palloni possibili, dando ancora più equilibrio alla squadra. Avete presente Allan nel Napoli di Sarri? Ecco. Per questo Samardzic, per quanto talentuoso ed estroso, non sarebbe l’acquisto più funzionale possibile per la formazione biancoceleste. A livello di caratteristiche, sia chiaro, non di qualità.
Così a Formello, dove lunedì mattina c’è stato un confronto in campo tra Sarri e il neo direttore sportivo Fabiani, hanno aperto il dialogo con il Marsiglia per il 24enne Guendouzi, francese con un passato all’Arsenal. Proprio per un suo errore dal dischetto, nei playoff di Champions contro il Panathinaikos, il Marsiglia è stato eliminato. Prima del verdetto, aveva detto ‘no’ a un’offerta del Galatasaray. Ma senza i soldi della Champions le prospettive, anche di mercato, cambiano. E il prezzo di Guendouzi si è leggermente abbassato: la richiesta da 20 milioni si è abbassata, a 15 si può chiudere. I contatti ieri ci sono stati e continueranno nelle prossime ore, che saranno decisive per capire l’esito dell’operazione. Nel bene o nel male. Lotito però vuole accontentare Sarri.