L'inizio del Milan di Fonseca è il peggiore degli ultimi 10 anni. Tra colpe e attenuanti
Le critiche al Milan di Paulo Fonseca sono tante, anche perché i risultati stentano ad arrivare con continuità: nelle prime nove partite stagionali (sette in campionato, due in Champions League), sono arrivate solo tre vittorie (contro il Venezia, nel derby contro l'Inter e contro il Lecce), due pareggi (contro Torino e Lazio) e ben quattro sconfitte (contro Parma, Liverpool, Bayer Leverkusen e Fiorentina).
Media punti
Tutto ciò rende Fonseca il peggior allenatore del Milan per media punti degli ultimi dieci anni negli ultimi dieci inizi di stagione.
Milan di Pioli, 1.88 media punti dopo 9 partite.
Milan di Mihajlovic, 1.76 media punti dopo 9 partite.
Milan di Gattuso, 1.75 media punti dopo 9 partite.
Milan di Montella, 1.75 media punti dopo 9 partite.
Milan di Inzaghi, 1.38 media punti dopo 9 partite.
Milan di Giampaolo, 1.29 media punti dopo 9 partite.
Milan di Fonseca, 1.22 media punti dopo 9 partite.
Contestualizzazione
Tale statistica dice tanto, ma non tutto. Fonseca ha tante colpe, anche perché, rispetto ai suoi colleghi che l'hanno preceduto, la rosa a disposizione è nettamente più forte, ma ha anche diverse attenuanti, come le colpe dei calciatori che, soprattutto per quanto riguarda errori, atteggiamento e superficialità, stanno lasciano molto a desiderare. In fin dei conti, però, nessuno pretende che ci siano subito risultati al top e bel gioco, ma non è neanche possibile ritrovarsi in una situazione del genere al 10 di ottobre.