Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve, col ko della Lazio il Mondiale per club è più vicino: ora Allegri tifa Barcellona

Juve, col ko della Lazio il Mondiale per club è più vicino: ora Allegri tifa BarcellonaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 5 marzo 2024, 23:23Serie A
di Ivan Cardia

L'eliminazione della Lazio dalla Champions League avvicina la Juventus alla partecipazione al prossimo Mondiale per Club. Con l'Inter già certa della qualificazione alla nuova competizione ideata dalla FIFA, che vivrà la sua prima edizione nell'estate del 2025, all'Italia resta da assegnare uno solo dei due posti a disposizione della nostra Serie A. Dopo questa sera, non sarà della Lazio.

Juve avanti anche senza coppe. I bianconeri, pur non partecipando alla Champions League in questa edizione, sono infatti al secondo posto nella classifica della FIFA. Per sperare nel sorpasso, quasi impossibile, la Lazio avrebbe dovuto vincere la competizione: uno scenario comunque scongiurato, in ottica bianconera, dal pesante ko rimediato dai biancocelesti di Sarri all'Allianz Arena. Alle spalle della Juve, però, c'è il Napoli di De Laurentiis.

Ora Giuntoli tifa Barcellona. A differenza della Lazio, agli azzurri, basterebbe molto meno per agganciare la Juve. Intanto, superare gli ottavi: con vittoria e passaggio ai quarti, ecco che la squadra di Calzona sarebbe a meno due. Basterebbe a quel punto una vittoria nei quarti di finale per superare la Vecchia Signora. Secondo la nuova metodologia voluta dalla FIFA, nella fase finale della Champions vengono assegnati 2 punti per ogni vittoria, 1 punto per il pareggio e 1 per ogni progresso nella competizione. Al momento la classifica recita: Juventus 47, Napoli 42, Lazio 35. Ricordiamo che il Milan, teoricamente in corsa a inizio stagione, si è fermato a 41 punti, prima ancora che la FIFA chiarisse i criteri alla base del ranking: valgono solo le partite giocate in Champions.

Caso ADL. A latere la polemica di Aurelio De Laurentiis, che ha chiesto pubblicamente l'esclusione della Juve in ragione dell'estromissione bianconera dalle coppe. Tesi complicata da sostenere: la FIFA l'ha rimandata al mittente. Il patron azzurro valuta eventuali ricorsi giudiziali, ma al momento la prima speranza del Napoli passa dal campo. Quella della Juve, dal Barcellona.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile