Inter mai così italiana dal 2003, un diciottenne titolare nel derby d'Italia 11 anni dopo Kovacic
Una Inter molto italiana, una Juventus abbastanza giovane. Sono alcuni dei temi, di formazione e di campo, legati al derby d'Italia che tra pochi minuti avrà il via allo stadio Meazza in San Siro.
Inter mai così italiana dal 2003. Come evidenziato da Opta, era dal 2003 che i nerazzurri non presentavano ben cinque giocatori italiani titolari in una partita contro la Juventus. All'epoca, con Cuper in panchina, si trattò di Toldo, Cannavaro, Materazzi, Vieri e Cristiano Zanetti. Oggi Inzaghi propone Acerbi, Bastoni, Darmian, Barella e Dimarco.
5 - L'Inter schiera ben 5 giocatori titolari italiani 🇮🇹 in una sfida contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2 marzo 2003 con Héctor Cúper allenatore (Toldo, Cannavaro, Materazzi, Vieri e Cristiano Zanetti in quel caso). Stivale.#InterJuventus #InterJuve #SerieA pic.twitter.com/0Am2hEVNUw
— OptaPaolo (@OptaPaolo) February 4, 2024
Un diciottenne nel derby d'Italia. Viceversa, in casa Juve, fa notizia Kenan Yildiz. Era infatti dal 2013 che un diciottenne non giocava titolare in Serie A in una partita fra Inter e Juve: in quell'occasione fu Mateo Kovacic. Per trovare un bianconero, invece, bisogna risalire a Sorensen nel 2011.
#InterJuventus Con Yildiz un 18enne torna titolare in una sfida di Serie A tra Inter e Juventus dopo 11 anni (ultimo Kovacic in Inter-Juventus 1-2, marzo 2013). L'ultimo 18enne juventino risaliva al 2011: Sorensen in Juventus-Inter 1-0, in cui fece assist per il gol di Matri. https://t.co/YvNtV3EEKk
— Giuseppe Pastore (@gippu1) February 4, 2024