Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il baby bomber milanista Camarda trascina l'Italia U17 alla conquista del "Quattro Nazioni"

Il baby bomber milanista Camarda trascina l'Italia U17 alla conquista del "Quattro Nazioni"TUTTO mercato WEB
© foto di José Maria Diaz Acosta
martedì 12 settembre 2023, 14:56Serie A
di Dimitri Conti

L'Italia U17 si impone 4-2 contro i pari categoria della Germania e si aggiudica il torneo "Quattro Nazioni". Sugli scudi il centravanti Camarda del Milan, classe 2008. Di seguito il resoconto federale del match:

Bel successo della Nazionale Under 17 che, allo Sportpark Nord di Bonn, vince 4-2 in rimonta contro i pari categoria della Germania grazie alle reti di Alessandro Di Nunzio (Roma), Mattia Mosconi (Inter) e del classe 2008 Francesco Camarda (Milan), quest'ultimo protagonista di una doppietta. In virtù di tale risultato, ma soprattutto dello scontro diretto favorevole contro la Danimarca, impostasi 2-0 su Israele all'Anton Klein Sportpark di Hennef, l'Italia si aggiudica il torneo "Quattro Nazioni".

Gli Azzurrini, dopo aver incassato in avvio (4') la rete del tedesco-statunitense Montrell Culbreath (Bayer Leverkusen), trovano il gol del pari, al 22', grazie a Di Nunzio prima che la Germania, sei minuti più tardi (28'), si porti nuovamente avanti con Ken Izekor (Bayer Leverkusen). L'Italia non ci sta e, alla scadere del primo tempo (45'), ristabilisce la parità con Mosconi. Nella ripresa, sale in cattedra Camarda, autore di una doppietta, che prima realizza un calcio di rigore procurato dal precedentemente citato Mosconi al 65' e poi firma la rete del definitivo 4-2 in favore dei ragazzi Massimiliano Favo.

"Abbiamo fatto una buona gara - dichiara un soddisfatto Massimiliano Favo -, Italia-Germania, poi, è un classico. Partite del genere servono per valutare i ragazzi in vista del primo turno di qualificazione agli Europei. Contro Israele, analizzando i dati, il risultato è stato bugiardo (Israele-Italia 4-1, ndr) mentre nelle partite contro Danimarca e Germania, pur soffrendo, siamo riusciti a esprimere il nostro calcio con continuità".

"Certi risultati sembrano scontati - sottolinea il tecnico azzurro - ma, in realtà, c'è un grande lavoro che viene dal basso perché, non dimentichiamoci, questi ragazzi sono cresciuti insieme, con allenatori diversi (lo stesso Favo in Under 15 e Daniele Zoratto in Under 16) ma con la supervisione di tutti, a partire dal nostro coordinatore (Maurizio Viscidi, ndr). In questo momento siamo soddisfatti, ma il nostro obiettivo è andare più avanti possibile all'Europeo".

Di seguito ecco il recap con calendario, risultati e classifica del torneo "Quattro Nazioni"

1ª GIORNATA (giovedì 7 settembre)
Germania-Israele 3-2
ITALIA-Danimarca 3-1

2ª GIORNATA (sabato 9 settembre)
Israele-ITALIA 4-1
Germania-Danimarca 0-2

3ª GIORNATA (martedì 12 settembre)
Germania-ITALIA 2-4
Danimarca-Israele 2-0

Classifica: Italia 6, Danimarca 6, Germania 3, Israele 3.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile