Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 settembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 11 settembre 2024, 01:00Serie A
di Andrea Piras
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti

ROMA, ZALEWSKI DICE SI' AL GALATASARAY. FIORENTINA, RINNOVANO KOUAME' E COMUZZO. LAZIO, PUO' ARRIVARE CHERKI A PARAMETRO ZERO. JUVENTUS, AVANZATA LA TRATTATIVA PER IL GIOIELLINO RIPANI. BOLOGNA, SI VA VERSO TRE RINNOVI DI CONTRATTO. VENEZIA, ENEM SALUTA E APPRODA A CIPRO.

Nicola Zalewski è sempre più lontano dalla Roma. L'esterno è reduce dall'avventura con la Nazionale polacca in questa Nations League ma il suo futuro sembra essere in Turchia. Secondo quanto riporta l'edizione online del Corriere dello Sport, sembra aver accettato il Galatasaray dopo un confronto con i dirigenti giallorossi. Il giocatore percepirebbe uno stipendio di circa due milioni di euro a stagione per un contratto quinquennale. Adesso, si legge, sono i due club che starebbero trattando. Zalewski ha un contratto in scadenza il prossimo giugno perciò il club della Capitale non dovrebbe incassare più di 8-9 milioni di euro più bonus. Adesso si attende soltanto la fumata bianca e un altro giocatore giovane potrebbe lasciare la Roma. Nel mercato estivo infatti un altro classe 2002 ha lasciato la Roma. Edoardo Bove è passato alla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Messo alle spalle il calciomercato in entrata, almeno finché non saremo più vicini a quello di gennaio, per numerose società della Serie A si avvicina il momento di mettere a punto i principali rinnovi in ponte, e la Fiorentina non fa certamente eccezione. A proposito di rinnovi a tinte viola, torna sul tema l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. Sono giorni molto importanti per il prolungamento di contratto di Christian Kouame, pronto a legarsi con il club toscano fino al 2027 e ad estendere così l'accordo in scadenza il prossimo 30 giugno, dopo che la Fiorentina al termine della passata stagione aveva attivato l'opzione a sua disposizione per estendere in automatico fino al 2025, ma con un innalzamento importante dell'ingaggio. Attesa anche l'ufficialità di un altro rinnovo, quello del giovane difensore Pietro Comuzzo, utilizzato da titolare in tutte le prime partite di campionato dal suo allenatore Palladino. Il classe 2005 è pronto a legarsi ai colori viola fino al 30 giugno del 2028.

La Lazio continua l'inseguimento a Rayan Cherki, fantasista del Lione: ha rifiutato il rinnovo ed è destinato a partire a gennaio o giugno. I francesi hanno chiesto 18 milioni per farlo partire prima dell'ultimo gong, nessuno ha assecondato la richiesta. Classe 2003, 21 anni compiuti il 21 agosto, è uno dei talenti più seguiti del campionato francese, sarà uno dei nomi più ricercati nei prossimi mesi. Come rivela oggi il Corriere dello Sport, la Lazio lo terrà d'occhio sempre che resti in scadenza e che non gli arrivino proposte impareggiabili. Muovendosi a zero può strappare ingaggi più ricchi, a mercato in corso chiedeva almeno un quadriennale da 2,5 milioni. Il Lione ha fatto muro, non ne ha voluto sapere di abbassare il prezzo pur correndo il rischio di perdere il giocatore a zero. Cherki non è stato mai utilizzato dall'allenatore Sage, nelle prossime settimane si vedrà se il caso rientrerà e se il club lo riporterà in squadra utilizzandolo fino al termine del contratto. Un tentativo di cessione sarà fatto a gennaio, a prezzi più bassi rispetto ai 18 milioni. Ma a quel punto sarà Cherki a decidere il suo futuro potendo firmare accordi con altri club con decorrenza stagione 2025-26. Cherki non sembra un nome spendibile per gennaio, quando Lotito sarà chiamato a decidere se intervenire o meno. Dipenderà dall'andamento della squadra, ma non può essere l'unica condizione. A centrocampo c'è un vuoto, reso ancora più ampio dal taglio di Castrovilli in Europa. Il problema delle liste c'era e ci sarà, reso ancora più complesso dall'assenza di talenti del settore giovanile laziale (l'unico inserito in lista Uefa è Furlanetto, terzo portiere).

La Juventus non smette di seguire il mercato internazionale. Come riporta Tuttosport, infatti, resta infatti sul taccuino bianconero Ricardo Pepi, attaccante statunitense che gioca nel PSV e che dunque sarà protagonista contro la squadra di Motta in Champions League. Pepi - si legge - è una punta centrale abbastanza classica che potrebbe rappresentare un ideale vice Vlahovic. Con il club olandese è legato fino al 2028 con un valore del cartellino stimato intorno ai 15 milioni di euro. Il nazionale USA è arrivato in Europa nel 2022, in Olanda ha segnato con continuità raggiungendo sempre la doppia cifra e può rappresentare anche un investimento di prospettiva e non solo una alternativa a Vlahovic, attualmente titolare inamovibile al centro dell'attacco bianconero. Intanto la Juventus è pronta a blindare "il nuovo Verratti". Sempre secondo quanto riporta Tuttosport, la trattativa è ben avviata da parte del club bianconero con gli agenti di Diego Ripani, gioiellino classe 2005 che milita nella formazione Primavera juventina e cresciuto nel vivaio del Pescara. Montero stravede per lui e l'anno scorso gli aveva affidato le chiavi del centrocampo. Un film che potrebbe essere replicato nei prossimi mesi in Serie C con la Juventus Next Gen. Enro fine mese è atteso il rinnovo del contratto fino al 2027 con opzione per il 2028.

Il Bologna è pronto a blindare tre dei suoi pezzi pregiati in rosa e a vincolare ulteriormente verso i colori dei rossoblù due protagonisti della grande, scorsa annata che ha riportato ad assaporare la Champions League a distanza di oltre sessant'anni (era ancora Coppa dei Campioni l'ultima volta che gli emiliani ci avevano partecipato) dall'ultima volta. Come viene riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, sono pronti tre rinnovi di contratto che il Bologna si prepara ad ufficializzare tempo pochi giorni. Il centrocampista Lewis Ferguson, nei piani un vero e proprio pilastro seppure da diversi mesi sia ai box per infortunio, firmerà fino al 30 giugno del 2029 mentre rinnovo fino al 2028 per un altro centrocampista, il nazionale svizzero Michel Aebischer, e per il laterale cresciuto in casa Tommaso Corazza.

Il Venezia FC comunica il passaggio dell’attaccante Jay Enem al People’s Athletic Club Omonoia 29M, club cipriota, con la formula del prestito fino al termine della stagione". Di seguito la nota integrale: "Enem, 21 anni, si è unito al Venezia FC Primavera nell’agosto 2022 e ha segnato tre gol in quattro presenze, per poi debuttare in Prima Squadra nella Giornata 21 del campionato di Serie B 2022/23. Passato in prestito alla Vis Pesaro, nella seconda parte della stagione 2022/23 ha totalizzato sette presenze per poi passare in prestito all'Ethnikos Achnas nella stagione 23/24. Buona fortuna, Jay.

MANCHESTER UNITED, MONITOTO EZE, ANTONY VERSO LA TURCHIA. CHELSEA, FOFANA VERSO L'AEK ATENE. IL NEWCASTLE FA MURO PER LA CESSIONE DI TRIPPIER. L'EX REAL MADRID RODRIGO APPRODA ALL'AL-RAYYAN.

Il Manchester United sta già pensando al prossimo mercato estivo, nonostante si sia appena concluso quello del 2024. Secondo quanto riportato dal Manchester Evening News, i Red Devils hanno individuato in Eberechi Eze il profilo perfetto per rinforzare la squadra di Ten Hag. Il 26enne del Crystal Palace dal 2025 avrà una clausola nel suo contratto e per acquistarlo serviranno circa 80,6 milioni di euro. Un investimento sicuramente non da poco, che necessiterà di riflessioni prima di essere avallato. Inoltre Eze è osservato in modo attento anche dal Liverpool, che ad oggi non è sicuro di trattenere Mohamed Salah. Dovesse l'egiziano salutare Anfield, malgrado Chiesa già in rosa, un rinforzo servirebbe.

Il rendimento decisamente al di sotto delle aspettative di Antony lo spinge lontano da Old Trafford. Secondo quanto riportato dal Sun, il Manchester United sta seriamente pensando di cederlo in prestito in Turchia, dove il Fenerbahce di José Mourinho è in pole position per acquistarlo, rispondendo così al colpo dei rivali del Galatasaray, che si sono assicurati Victor Osimhen. Continuano a studiare la situazione però anche l'Ajax, che vorrebbe riportarlo ad Amsterdam, così come le società spagnole, francesi e saudite, che però potranno operare solo a gennaio.

Il mercato in Inghilterra è già finito, ma il Chelsea sta cercando di perfezionare ancora qualche cessione e una di queste è quella di David Datro Fofana. Secondo quanto riportato da The Athletic, i Blues hanno intensificato i colloqui con l'AEK Atene per l'attaccante, nella speranza che prima di mercoledì, quando chiuderà in Grecia la campagna acquisti, si riesca a trovare un accordo. Quello giallonero è il club che ha mostrato più interesse nei confronti dell'ex Molde, che nel gennaio 2023 è stato pagato oltre 10 milioni di euro dal Chelsea. Da allora però ha collezionato solo 3 presenze e ha giocato in prestito all'Union Berlino e al Burnley. La cifra che sborseranno eventualmente gli ellenici potrebbe essere inferiore ai 10 milioni di euro, ma comunque saranno compresi dei bonus. Nella sua carriera vanta 4 presenze con il Chelsea, 2 gare e un gol con l'Under 21 dei Blues, 15 partite e 4 reti con il Burnley, 17 incontri e 2 gol con l'Union Berlino e 65 match e 24 reti con il Molde. In Nazionale ha collezionato 3 gettoni con la Costa d'Avorio e 3 con l'Under 23, siglando anche un gol. Nel suo palmares figurano un campionato norvegese e una Coppa di Norvegia.

Kieran Trippier resterà al Newcastle. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, non c'è niente da fare per il calciatore e i club che lo volevano, i Magpies non lo lasceranno partire. Il terzino destro inglese è stato a lungo inseguito da Eyupspor, Besiktas, Fenerbahce e un'altra società turca, ma alla fine tutte hanno dovuto rinunciare. Il motivo? È stato impossibile convincere chi detiene la proprietà del suo cartellino a privarsi di lui, malgrado la ferma volontà da parte dell'ex Tottenham e Atletico Madrid di provare una nuova esperienza. Kieran Trippier nel 2023 - 2024 ha disputato 39 partite, di cui 28 in Premier League, 2 in Carabao Cup, 3 in FA Cup e 6 in Champions League, segnando un gol. Nella sua carriera, nella quale ha conquistato LaLiga con l'Atletico Madrid di Simeone, ha vestito 185 volte la maglia del Burnley, 114 quella del Tottenham, 92 quella del Newcastle, 84 quella dell'Atletico Madrid, 44 quella del Barnsley, 11 quella delle riserve del Manchester City e 4 quella dell'Under 18 degli inglesi. A queste ci sono poi da aggiungere 54 gare con l'Inghilterra, 2 con la Nazionale Under 21, 3 con l'Under 20, 10 con l'Under 19 e una con l'Under 18.

Dal Qatar al Qatar, è questo lo strano trasferimento di Rodrigo, ex attaccante di Real Madrid, Bolton, Benfica, Valencia e Leeds United, che è passato in prestito dall'Al-Rayyan all'Al Gharafa. Il 33enne spagnolo ritroverà Joselu, giocatore con cui ha condiviso l'esperienza nelle giovanili dei Blancos.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile