FIFA Global Transfer Report 2021 - Si guarda al futuro: acquisti giovani e percentuali sulle vendite
Il mercato di oggi guarda al futuro. Un altro dato interessante che emerge nel "FIFA Global Transfer Report 2021", focus sui trasferimenti (internazionali e non) realizzati nell'anno appena passato fra calcio maschile, femminile e amatoriale, è quello legato alle numerose clausole o percentuali per la futura vendita inserite nelle operazioni dell'anno appena passato.
Questo tipo di accordo in prospettiva è ormai diventato una prassi - si legge - visto che è stato incluso in più della metà delle operazioni del 2021 (53.7%). La probabilità di avere una percentuale sulla vendita di un calciatore a un terzo club è comprensibilmente di tre volte maggiore se parliamo di un tesserato sotto i 18 anni anziché di un'età compresa fra i 24 e i 29 anni.
La maggior spesa di mercato del 2021, inoltre, è arrivata proprio per la fascia di giocatori fra i 18 e i 23 anni, con ben 2.8 bilioni di dollari versati, a dimostrazione del protagonismo assoluto dei rinforzi mirati per il presente ma anche in prospettiva.