Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro2032, le parole di Gravina, Buffon e D'Amico durante la presentazione

Euro2032, le parole di Gravina, Buffon e D'Amico durante la presentazione
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 10 ottobre 2023, 12:36Serie A
di Ivan Cardia

Gli Europei di calcio tornano in Italia. Il nostro Paese, in candidatura congiunta con la Turchia, ha ottenuto l'organizzazione della competizione nel 2032. Durante la presentazione all'esecutivo UEFA, il presidente federale Gabriele Gravina ha così illustrato il dossier italiano: "È una sfida ambiziosa di una candidatura congiunta - riporta gazzetta.it- che ha nella condivisione la sua motivazione più significativa. Innanzitutto, condivisione della passione, delle passioni per uno sport che nei nostri due Paesi rappresenta molto di più di un gioco. E poi condivisione delle tradizioni e delle diverse culture, per annullare la distanza fisica con un ponte di amicizia ancor più solido rispetto a quelli in cemento".

Le parole di Ilaria D'Amico e Gianluigi Buffon. La coppia, scelta come ambassador della competizione, ha invece illustrato così le ragioni del Bel Paese: "Sono tutte accomunate dalla cultura dell’accoglienza e dalla grandissima passione per il calcio - ha detto la conduttrice televisiva - Custodiscono iconici tesori dell’arte antica e moderna, della storia e della tradizione millenaria d’Italia, ma soprattutto sono palcoscenici unici dove il calcio si fonde con il sentimento e il vissuto popolare".

"Ho giocato in tutte le città coinvolte dalla candidatura e ovunque ho vissuto emozioni uniche - ha detto Buffon - la passione del tifo è travolgente, per noi italiani il calcio è un amore vissuto intensamente, è un fuoco che arde sempre e non aspetta altro che infiammare di nuovo tutto il Paese".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile