Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Collovati: "Se le società sapevano perché non sono intervenute?"

ESCLUSIVA TMW - Collovati: "Se le società sapevano perché non sono intervenute?"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 13 ottobre 2023, 13:23Serie A
di Lorenzo Di Benedetto
fonte da Trento, Niccolò Ceccarini

Fulvio Collovati, ex calciatore, ha parlato in esclusiva a TMW, dal Festival dello Sport a Trento, in merito alla vicenda scommesse e alla situazione legata al Napoli. Queste le sue parole: "Puntualmente sembra che il calcio italiano ci ricaschi. Io l'ho vissuta nel 1980 con alcuni miei compagni di squadra. Poi nel 2006 c'è stato Calciopoli. Il calcio italiano ci ricasca. Poi questo caso è la dimostrazione che c'è una fragilità interiore, nei ritiri. Nella solitudine i giovani commettono questi errori e non bisogna scherzare sulla ludopatia. Non hanno poi la percezione del denaro, perché ne guadagnano tanto. L'unica cosa che mi fa specie è che non si sia intervenuti prima. Siccome si dice che le società lo sapessero, perché non sono intervenuti prima?".

Come si può intervenire a livello sociale?
"Quando firmi un contratto l'articolo 24 ti dice che non puoi scommettere e se lo fai sei fuori legge. Poi al calciatore devi stare vicino, durante la giornata sei un uomo solo, un uomo abbandonato. Faccio un appello a chi li segue, alle famiglie e ai procuratori: bisogna stare vicino a questi ragazzi, sono soli e deboli. Ora nei ritiri vanno in camera singola, socializzano poco. Un tempo si giocava a biliardino, ora sono tutti davanti al web. Non dico che serva una badante ma devono essere stimolati a livello mentale".

Malta e Inghilterra step fondamentale per la Nazionale.
"Calcisticamente poi succede una cosa strana. Quando escono questi scandali riusciamo a reagire. Malta non ci preoccupa, l'Inghilterra è un'ottima squadra, anche se non vincono da più di 50 anni".

Garcia e il Napoli?
"Chiunque avesse sostituito Spalletti avrebbe avuto difficoltà, anche Conte e Mancini. C'è sempre un calo mentale fisiologico. Detto questo, la situazione è paradossale. L'allenatore è delegittimato. Quando dici che siamo in un momento no, è come in un matrimonio che non funziona quando dici che non ci separiamo ancora ma stiamo insieme. Non ha senso nel calcio. In attesa di quali risultati? Il malessere rimane sempre. Ho vissuto nello spogliatoio per 20 anni dico che i malumoririmarranno. Non è un caso se Osi Kvara e Politano si arrabbiano. Non penso che tutte le responsabilità siano tutte di Garcia".

Più Milan o più Inter per lo scudetto?
"Dico più Inter, per la rosa, ma il Milan con umiltà può pareggiare".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile