Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna-Napoli 0-0, le pagelle: Osimhen tradisce Garcia, Natan debutta con ordine

Bologna-Napoli 0-0, le pagelle: Osimhen tradisce Garcia, Natan debutta con ordineTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 25 settembre 2023, 06:11Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Bologna-Napoli 0-0

BOLOGNA

Skorupski 6,5 - Il Napoli calcia davvero poco in porta, si fa trovare sempre presente. La migliore parata arriva in avvio, ci mette la manona deviando sul palo la conclusione di Osimhen. Poi il nigeriano lo grazia dal dischetto.

Posch sv - La sua gara dura meno di sette minuti, sfortunato è costretto a lasciare subito il campo. Dal 11' De Silvestri 6 - Tutto sommato entrando a freddo riesce a tenere sulle sgasate offensive di Kvaratskhelia.

Beukema 5,5 - Con Lucumi prova a murare Osimhen, fa tanta più fatica rispetto al compagno di reparto. Non perfetto nella scelta dei tempi, costringe Lucumi agli straordinari.

Lucumi 6,5 - Fin quando rimane in campo è uno dei migliori, solo una volta si trova sorpreso da Osimhen per il resto è sempre puntuale nell'intervento e nei tempi. Un problema muscolare lo costringe al cambio. Dal 63' Calafiori 5 - Impatto shock, colpisce di mano e regala il penalty al Napoli che poi gli azzurri per sua fortuna falliscono.

Kristiansen 6 - Non un grande inizio, si fa sfuggire in qualche occasione Di Lorenzo mentre non soffre contro Raspadori. Aumenta il livello della prestazione con il passare dei minuti. Sempre concentrato.

Aebischer 6,5 - Non soffre tanto il Bologna in mezzo al campo, merito della coppia di mediani. Gioca una partita di sostanza, più sporca del solito ma sempre più che utile alla manovra.

Freuler 6,5 - Contributo non indifferente d'esperienza per il centrocampo felsineo, immerso benissimo nel ruolo all'interno degli schemi di Thiago Motta. Indispensabile. Dal 83' El Azzouzi sv.

Ndoye 6,5 - Prova convincente da parte dell'esterno d'attacco di Thiago Motta, freschezza a destra e ottima corsa tanto da far ammonire ben tre avversari diretti in un'ora di gioco. Dal 65' Saelemaekers 6 - Primi scampoli di gara, buon impatto.

Ferguson 5,5 - Ha un avversario che lo limita nella sua specialità, l'inserimento senza palla in area di rigore avversario. Sempre schermato da Lobotka, non riesce a districarsi. Più attivo nel finale.

Karlsson 6 - Quando riceve palla sulla trequarti offensiva dà sempre l'idea che possa nascere qualcosa di interessante, spesso cercato dai compagni. La vivacità c'è, manca la giocata spacca partita. Dal 83' Orsolini sv.

Zirkzee 6 - Non una delle partite più semplici per l'attaccante di Thiago Motta, costretto a fare a spallate con Ostigard e Natan. Gioca spesso spalle alla porta, mette i brividi a Meret nella ripresa.

Thiago Motta 6,5 - Questo Bologna è davvero un osso duro per ogni avversario, dopo la Juventus pareggia anche contro il Napoli. Spazi intasati per i palleggiato del Napoli, anche un po' di fortuna sul rigore sbagliato da Osimhen ma quando preme sa come rendersi temibile. Ferma anche i campioni d'Italia.

NAPOLI

Meret 6 - Quando resti spettatore per 75', è difficile di solito entrare in partita. Invece sullo squillo di Zirkzee il suo intervento è puntuale, sinonimo di grande forza mentale.

Di Lorenzo 6 - Meno preciso del solito nella metà campo avversario, preciso invece nella sua, senza sbagliare praticamente nulla.

Ostigard 6 - Attento alle preventive, assorbe bene i movimenti di Zirkzee, decifrando bene le situazioni in cui è meglio seguirlo e quelle in cui è meglio lasciarlo.

Natan 6 - Ordinato, scolastico, assolve appieno alle mansioni assegnategli da Garcia. Buona la (tanto attesa) prima.

Olivera 6 - Sei minuti e si prende un giallo che lo costringe a tenere altissima la concentrazione e a mantenere la calma nei duelli. Lo fa, senza concedere mai spazio. Dal 46' Mario Rui 5,5 - Resta più bloccato del solito e si occupa della prima costruzione da quel lato, ma è troppo irruento in un paio di circostanze.

Anguissa 6,5 - Era stato tra i peggiori nelle ultime uscite, oggi un netto miglioramento. Diverse coperture preziose, ma può ancora crescere nella costruzione.

Lobotka 6 - Sa sempre come posizionare il corpo, quasi sempre tra palla e avversario, riconquistando il pallone o prendendo calcio di punizione ma comunque ritrovando il possesso. Dall'86' Cajuste s.v.

Zielinski 6 - Ci sono spezzoni in cui non lo senti e non lo vedi, poi d'improvviso s'accende e ti ricorda la classe enorme su cui può contare. E' da una sua invenzione che nasce il rigore.

Raspadori 5,5 - Bolognese di Bentivoglio, vive una serata speciale a due passi da casa. Comincia bene, col pallone più illuminante della partita. Poi però si perde tra le maglie rossoblù, senza trovare la zolla giusta. E ci lascia con la sensazione che lontano dalla porta non riesca a fornire la miglior versione di sé. Dal 67' Politano 5,5 - Ha tanta voglia, ma a un certo punto si trasforma in nervosismo e sbaglia qualche giocata di troppo.

Osimhen 5 - Quarta partita di fila senza andare a segno. E se nelle altre non aveva colpe stavolta ce l'ha tutta sulla coscienza: errore dagli undici metri che valgono due punti persi. E' come sempre il più pericoloso dei suoi, lo testimonia il palo in avvio, ma continua il periodo di difficoltà a centrare lo specchio. Dall'86' Simeone s.v.

Kvaratskhelia 6 - In ritardo quando c'è da chiudere l'azione sul secondo palo e con il pulsante del dribbling inceppato. In un momento di poca fiducia prova a ritrovarla col gol, che cerca per tutta la gara soprattutto con le conclusioni da fuori. Almeno crea qualcosa, ma è ancora troppo poco. Mezzo punto in più lo guadagna nel finale mettendo in mezzo il pallone che vale il rigore per il Napoli. Dal 76' Elmas s.v.

Rudi Garcia 6 - Nel giorno della centesima panchina in Serie A viene tradito dal suo calciatore migliore. E' finalmente un Napoli ordinato, composto in difesa, con un pressing che funziona. Forse ancora non veloce come dovrebbe - sicuramente non quanto lo scorso anno - ma i passi in avanti sono evidenti, malgrado qualche dubbio sui cambi nel finale. Deve ritrovare Kvara e Osimhen, le sue stelle, perché senza la miglior versione di almeno uno dei due non si va da nessuna parte.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile