Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
Mapei Sassuolo: quanto ha speso l’azienda nel club negli ultimi 10 anni
Oggi alle 11:22News
di Sarah G. Comotto
per Sassuolonews.net

Mapei Sassuolo: quanto ha speso l’azienda nel club negli ultimi 10 anni

Quanto ha speso Mapei nel Sassuolo Calcio: i dettagli degli investimenti fatti dall'azienda della famiglia Squinzi nel club neroverde

Sassuolo e Mapei un binomio indissolubile che negli anni ha generato invidia ma che soprattutto ha regalato grandissime soddisfazioni a una 'piccola' cittadina di 40mila abitanti che partendo dalla C2 è arrivata a giocare in Europa, passando per la Serie A, con 11 consecutivi in massima serie. Una sorta di miracolo sportivo frutto però di investimenti, lungimiranza e programmazione che hanno portato il Sassuolo a essere uno dei club più invidiati e anche imitati. I neroverdi hanno da poco festeggiato il ritorno in Serie A dopo una sola annata in Serie B e questo è stato possibile grazie al lavoro di mister Fabio Grosso, dello staff e dei giocatori, ma grazie anche al lavoro della società, sostenuta dalla proprietà.

La famiglia Squinzi infatti ha permesso al Sassuolo di trattenere alcuni dei migliori giocatori 'in debito' di riconoscenza nei confronti del club neroverde dopo l'amara retrocessione dell'anno scorso creando così una rosa 'fuori categoria' e che ha stravinto il campionato. Mapei, ancora una volta, ha mantenuto fede all'impegno preso con il Sassuolo e i figli Marco e Veronica Squinzi hanno proseguito sulla strada tracciata dai genitori, il dottor Giorgio Squinzi e la dottoressa Adriana Spazzoli. Ma quale è stato fin qui il peso di Mapei, società della famiglia Squinzi, nel Sassuolo dal 2014 a oggi?

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Frosinone recupero: ufficiale, quando si gioca la 34ª giornata di Serie B

La top 10 dei subentrati d'oro in Serie B: brillano Sassuolo, Reggiana e Cremonese

Sassuolo, il nuovo calendario: le 5 partite finali in 18 giorni sempre in serale

Ce lo dice Calcio&Finanza nel suo consueto report annuale sui costi di gestione del Sassuolo, ormai ramo d'azienda della famiglia Mapei. La proprietà pesa per poco più del 20% dei ricavi e non solo: l’impatto di Mapei sui conti del club neroverde vale quasi 400 milioni di euro nelle ultime 11 stagioni tra versamenti e ricavi per quanto riguarda la sponsorizzazione. Il Sassuolo nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2024 (il bilancio neroverde è appunto come quello di un'azienda e va ad anno solare non ad anno calcistico) ha registrato una perdita a bilancio di ben 22 milioni di euro, il risultato peggiore delle ultime 11 stagioni, dovuto principalmente alla mancanza dei proventi dai diritti tv con la retrocessione in Serie B.

Il fatturato della società emiliana è sceso a 102 milioni rispetto ai 140,2 milioni dell’anno solare precedente, nonostante la sponsorizzazione di Mapei sia rimasta invariata. Nel dettaglio, infatti, i contributi di Mapei a conto economico negli ultimi 11 esercizi sono stati pari a 257,7 milioni di euro, tra la sponsorizzazione di maglia e i ricavi pubblicitari. In particolare, nelle ultime stagioni i ricavi sono stati pari a 23 milioni, di cui 18 milioni per la sponsorizzazione a 5 milioni per i ricavi pubblicitari. Le entrate da Mapei hanno contribuito per il 21,4% sui conti del Sassuolo nelle ultime 11 annate, per un totale appunto di 257,7 milioni su fatturato di 1,2 miliardi di euro. Si va dal massimo del 2014 (37,1%) al minimo del 2023 (16,4%), legati anche alla crescita dei ricavi da diritti tv e degli incassi da plusvalenze.


* Calcioefinanza.it

Nelle casse del Sassuolo sono arrivati 137,4 milioni da Mapei tra finanziamenti, aumenti di capitale e versamenti in conto capitale, con il picco massimo raggiunto nel 2019 con circa 40 milioni di euro, oltre all’accordo di cash-pooling con la controllante. Gli investimenti di Mapei per il Sassuolo nelle ultime 11 stagioni ammontano così complessivamente a 395,1 milioni di euro, annate in cui il club neroverde ha registrato una perdita aggregata di 42,9 milioni.

I 21 milioni di versamenti effettuati nel 2024 sono composti da 20 milioni di finanziamento e 1 milione aggiuntivo. Inoltre, Mapei ha convertito 20 milioni in capitale come si legge nella nota del bilancio 2024: "Con riferimento ai movimenti intervenuti nel patrimonio netto, segnaliamo che in data 14 novembre 2024 il socio Mapei S.p.A. aveva comunicato formalmente la sua disponibilità a convertire quota parte del saldo di cash-pooling fruttifero verso la Società in riserva di capitale denominata Riserva versamenti in conto futuro aumento di capitale per un importo pari ad Euro 20 milioni con decorrenza immediata; la Società aveva dato esecuzione a tale comunicazione in pari data. Segnaliamo infine, che il socio Mapei S.p.A. ha effettuato in data 12 gennaio 2024 un versamento per un importo pari ad Euro 1 milione in riserva di capitale denominata Riserva versamenti in conto futuro aumento di capitale".

Il Sassuolo ha debiti verso Mapei per circa 76 milioni: "I debiti verso soci finanziamento ammontano a 37.158 migliaia di Euro (32.248 migliaia di Euro al 31 dicembre 2023) e si riferiscono a tre finanziamenti a medio lungo termine concessi rispettivamente in data 23 dicembre 2020 (residuo debito 5.000 migliaia di Euro, scadenza 31 dicembre 2025), in data 28 marzo 2022 (residuo debito 11.250 migliaia di Euro, scadenza 31 marzo 2027) e in data 20 marzo 2024 (residuo debito 20.000 migliaia di Euro, scadenza 31 marzo 2030). Tutti i finanziamenti sono fruttiferi di interessi a tassi di mercato. L’importo comprende altresì il debito per interessi pari a 908 migliaia di Euro. La variazione rispetto all’esercizio precedente deriva dal rimborso dei finanziamenti secondo i piani di ammortamento. Il debito verso la controllante Mapei S.p.A., pari a 38.727 migliaia di Euro (64.419 migliaia di Euro al 31 dicembre 2023) si riferisce per: 37.035 migliaia di Euro al debito derivante dal rapporto di cashpooling (meccanismo di gestione accentrata della tesoreria, che si caratterizza sostanzialmente in anticipazioni finanziarie regolate da contratto di cash pooling, remunerate tramite interessi finanziari riconosciuti alla controllante, determinati sulla base di logiche di mercato), 1.692 migliaia di Euro per debiti commerciali. La riduzione è legata principalmente alla rinuncia effettuata dalla Capogruppo Mapei S.p.A. in data 14 novembre 2024, e successiva conversione in patrimonio netto, per un importo pari ad Euro 20 milioni", si legge nella nota.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui