
Inter Napoli spareggio Scudetto dove si gioca: tra gli stadi c'è l'ipotesi Mapei Stadium
Spareggio Scudetto tra Inter e Napoli? In Serie A, a differenza di quanto è accaduto nel campionato di Serie B dove Sassuolo e Pisa hanno di fatto preso il largo, c'è grande equilibrio in vetta alla classifica con Inter e Napoli al momento appaiate al primo posto con 71 punti a testa. Se le due squadre dovessero chiudere il campionato a pari punti sarebbe necessario lo spareggio Scudetto per assegnare il titolo. Sì perché dal 2022-23 è stata introdotta la sfida secca per assegnare il titolo di campione d’Italia, in caso di parità di punteggio tra due squadre. Un esito che ha avuto un unico precedente, in epoca lontana: 7 giugno 1964, il Bologna batte l’Inter 2-0 e vince il titolo.
La gara unica si svilupperà nell’arco dei 90 minuti regolamentari, senza tempi supplementari: in caso di parità ci saranno i calci di rigore. li scontri diretti in campionato tra Inter e Napoli si sono chiusi in perfetto equilibrio (1-1 e 1-1), per la sede di gioco si terrebbe conto dei seguenti criteri: differenza reti nell’intero campionato (oggi Inter +40, Napoli +27), poi maggior numero di reti (oggi Inter 72, Napoli 52), quindi sorteggio. La Lega, tuttavia, terrà conto per la sede anche delle misure di sicurezza eventualmente adottate dagli organi competenti.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Frosinone recupero: ufficiale, quando si gioca la 34ª giornata di Serie B
La top 10 dei subentrati d'oro in Serie B: brillano Sassuolo, Reggiana e Cremonese
Sassuolo, il nuovo calendario: le 5 partite finali in 18 giorni sempre in serale
In quest’ottica è necessario ragionare sullo stadio che ospiterà la finale, una gara secca della squadra in testa nella “classifica avulsa oppure nella sede della finale di Coppa Italia nel caso in cui sussistano divieti delle Autorità preposte all’ordine pubblico” che si dovrebbe disputare a fine maggio. E, stando a quanto riferito da Il Mattino, tra le ipotesi in piedi ci sarebbe anche quella del Mapei Stadium Città del Tricolore di Reggio Emilia, l'impianto che ospita le partite del Sassuolo e della Reggiana.
Ad oggi si dovrebbe scendere in campo a San Siro, ma il divieto di trasferta a cui sono sottoposti i tifosi partenopei da molti anni a questa parte rende l’opzione Milano difficile. La seconda opzione porterebbe all'Olimpico di Roma ma a causa del rapporto in netto contrasto tra la tifoseria partenopea e quella romanista si potrebbe optare per altri impianti. Tra le ipotesi dunque anche il San Nicola di Bari e il Mapei Stadium, quest’ultimo però meno quotato per la capienza limitata visto uno scontro così importante.







