
Sampdoria Sassuolo Femminile 2-5 FINALE: Clelland trascina le neroverdi al successo
Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio La Sciorba di Genova, uno scontro importante contro la Sampdoria Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la seconda vittoria nella poule salvezza. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Gian Loris Rossi proseguirà la stagione sperando di ripetere quanto di buono fatto nella seconda parte di stagione andando a conquistare la salvezza in Serie A. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La Sampdoria è la squadra con cui il Sassuolo ha vinto più gare in Serie A (nove) e contro cui ha tenuto più volte la porta inviolata (otto); di contro, quella neroverde potrebbe diventare la prima avversaria con cui le liguri subiscono almeno 10 sconfitte nella competizione. La Sampdoria ha concesso almeno una rete in ciascuna delle 10 sfide di campionato contro il Sassuolo (24 gol subiti in totale): contro nessuna formazione le liguri contano più sfide consecutive con reti al passivo in Serie A, 10 anche contro il Milan. La Sampdoria ha perso le ultime sette partite di Serie A contro il Sassuolo e solo contro la Roma è arrivata a otto ko consecutivi nel torneo – tra dicembre 2021 e febbraio 2025 (striscia attualmente aperta). Le blucerchiate non sono però andate a bersaglio in nessuna delle sette sfide più recenti con le neroverdi, già record negativo contro una singola avversaria per il club ligure. Solo contro Verona (27) e Fiorentina (26) il Sassuolo ha realizzato più reti che con la Sampdoria in Serie A (24). La Sampdoria ha perso tutte le cinque gare casalinghe contro il Sassuolo in Serie A, senza segnare nelle quattro più recentI – già record di sconfitte di fila e partite interne senza reti all’attivo per il club contro una singola avversaria nel torneo; dall’altra parte, il Sassuolo non conta tanti successi (cinque) e clean sheet lontano da casa (quattro) con nessun’altra formazione nella competizione. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sampdoria-Sassuolo Femminile. Fischio d'inizio alle ore 15.00. A fine partita le pagelle del match e le interviste.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Clelland e i 100 gol: "È stato perfetto. Gol, assist, Sabatino, Berardi, Firmino: dico tutto"
Serie A Femminile idea nuovo format: 12 squadre e niente poule, più una terza competizione
VAR a chiamata nel calcio: ipotesi sperimentazione nel femminile e in Serie C
CRONACA
90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - GOL DELLA SAMPDORIA! ARCANGELI! Allo scadere il gol del 2-5 della Samp con Arcangeli che punta l'area e calcia col destro: malissimo Lonni che si lascia sfuggire il pallone in presa e termina poi in rete alle sue spalle.
90'+4 - AMMONIZIONE! Giallo a Brustia.
90'+1 - AMMONIZIONE! Giallo a Fallico.
90' - Cinque minuti di recupero.
83' - SOSTITUZIONE! In campo Hagemann e Fisher nel Sassuolo al posto di Chmielinski e Clelland. Nella Samp Pittaccio e Rosignoli in campo al posto di Bertucci e Llopis.
81' - GOOOOOOOL DEL SASSUOLO! DHONT! Ripartenza vincente del Sassuolo con Poje Mihelic che serve in verticale Dhont: diagonale della belga, palla che tocca il palo e poi entra in porta per l'1-5 neroverde.
77' - OCCASIONE SASSUOLO! Che gol che stava per fare Clelland. Lancio in profondità per Lana che poi calcia di prima con il mancino: palla che prende un giro stranissimo, a uscire, e si spegne sul fondo.
75' - OCCASIONE SAMPDORIA! Cross di Bertucci, respinge di testa Brustia: controlla e calcia col mancino Fallico ma Lonni si supera e devia in angolo.
72' - SOSTITUZIONE! Crampi per Baldi, al suo posto Evans.
68' - GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! DOPPIETTA PER CLELLAND! Controlla sulla trequarti, avanza puntando l'area, rientra sul destro e calcia forte sul primo palo beffando il portiere.
67' - SOSTITUZIONE! Problemi per Gallazzi: al suo posto Perselli.
65' - SOSTITUZIONE! Nella Sampdira c'è Arcangeli al posto di Pellegrino Cimò.
64' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MISSIPOOOO! Funziona nuovamente l'asse Clelland-Missipo. Lana va sul fondo e pennella col mancino: Missipo da pochi passi spinge in rete di testa.
62' - Lonni esce e allontana con i pugni un cross in area, poi Fallico ci prova al volo da fuori area: pallonetto che termina sul fondo.
59' - Azione di sfondamento di Baldi che resiste a una carica e calcia forte trovando la respinta della difesa neroverde. Espulso poi un componenete della panchina Samp per proteste.
56' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Doms e Sabatino per Poje Mihelic e Sabatino.
52' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Recupera palla Doms per Clelland che crossa di prima trovando Missipo sul secondo palo: colpo di testa e 1-3 ma il gol viene annullato per posizione irregolare della belga.
50' - Ancora Samp in avanti. Fallico apparecchia per Bertucci che calcia col mancino dal limite: palla a lato non di molto ma Lonni sembrava esserci.
48' - GOL DELLA SAMPDORIA! Ripartenza letale della Samp, si fa trovare impreparata la retroguardia neroverde. Pellegrino Cimò allarga per Baldi che si coordina e batte Lonni con l'aiuto della traversa, due volte, poi la palla supera la linea e la Samp riapre la partita.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45' - FINE PRIMO TEMPO!
44' - Ora la muove da dietro la Samp ma non trova spazi. Si tenta il lancio lungo ma il Sassuolo controlla.
39' - Chmielinski da destra crossa forte sul secondo palo: ci arriva Philtjens che colpisce di prima intenzione con la testa ma senza inquadrare lo specchio.
35' - I ritmi dopo il raddoppio del Sassuolo sono decisamente calati. La formazione di mister Rossi ora sta provando a gestire le forze con un buon possesso palla.
29' - Gran palla in verticale di Missipo per Clelland che prova a infilarsi in mezzo a due ma viene fermata in maniera regolare all'interno dell'area di rigore.
24' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LANAAAAA! Grande giocata di Doms, sin qui una delle migliori. Cross da sinistra per l'inserimento vincente di Clelland che di testa anticipa tutti e supera Larsen per lo 0-2 neroverde.
23' - OCCASIONE SASSUOLO! Neroverdi pericolose ancora su calcio d'angolo battuto da Chmielinski. Palla tagliata sul primo palo con il colpo di testa di Gallazzi respinto da Larsen.
21' - Si fa vedere la Sampdoria con l'avanzata di Baldi che calcia da oltre 20 metri con il mancino: palla forte ma alta.
13' - OCCASIONE SASSUOLO! Controlla ottimamente Doms in area, poi il destro che termina alto. Forse la palla gli è rimasta un po' troppo indietro ma altra chance per le neroverdi.
10' - AMMONIZIONE! Giallo a Pellegrino Cimò.
8' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! L'HA FATTO BRUTTO CHMIELINSKI! Gran gol della tedesca, al 10° gol in stagione. Avanza sulla trequarti e calcia: destro all'incrocio dei pali che non lascia scampo a Larsen.
6' - OCCASIONE SASSUOLO! Ancora Sassuolo in avanti. Palla invitante per Clelland, Bertucci però riesce a schermare l'attaccante neroverde. Sul corner seguente: sponda di Orsi per Brustia che da pochi metri spedisce alto.
3' - Prima offensiva dei neroverdi con Clelland che si libera dalla marcatura e calcia dal limite con il destro: palla alta.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Gian Loris Rossi prima di Sampdoria Sassuolo: "Reagire! Non possiamo accettare due risultati così"
TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SAMPDORIA SASSUOLO FEMMINILE
MARCATRICI: 8' Chmielinski, 24' e 68' Clelland, 64' Missipo, 81' Dhont (Sas); 48' Baldi, 90'+6 Arcangeli (Sam)
SAMPDORIA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Larsen; Bertucci (83' Pittaccio), Pisani, Heroum, Nano; Pellegrino Cimò (65' Arcangeli), Barbieri, Fallico; Burbassi, Llopis (83' Rosignoli), Baldi (72' Evans). In panchina: Nespolo, Panzeri, Bercelli, Zilli, Lazzeri, Di Vittorio, Re, Colombo, Syria. Allenatore: Stefano Castiglione
SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-1-2): Lonni; Brustia, Orsi, Pleidrup, Philtjens; Missipo, Gallazzi (67' Perselli), Doms (56' Poje Mihelic); Chmielinski (83' Hagemann); Sabatino (56' Dhont), Clelland (83' Fisher). In panchina: Durand, Di Nallo, De Rita, Caiazzo, Fusini, Girotto. Allenatore: Gian Loris Rossi
ARBITRO: Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro
NOTE: AMMONITE: Pellegrino Cimò, Fallico (Sam); Brustia (Sas)







