Spezia Sassuolo moviola e VAR: espulso Grosso per proteste, contatto Mateju-Berardi
Spezia e Sassuolo Calcio in campo allo stadio Alberto Picco di La Spezia per il match della ventitreesima giornata di Serie B, stagione 2024/2025. La gara è diretta dall'arbitro Marco Piccinini della sezione di Forlì, un arbitro conosciuto nel panorama calcistico italiano. A supportarlo, gli assistenti Yoshikawa e Biffi, mentre il quarto ufficiale sarà Zanotti. Al VAR Fourneau e Gariglio come assistente al VAR.
L'arbitro Piccinini ha diretto 12 partite quest'anno, di cui 7 in Serie A, e 5 in Serie B. Curiosamente il fischietto di Forlì è stato l'arbitro designato per la sfida d'andata tra le due squadra che si è conclusa sullo 0-0. Tra le 5 arbitrate nel campionato cadetto anche Catanzaro-Sassuolo 1-1 alla prima giornata con il rigore assegnato a Laurienté nel finale, poi sbagliato dallo stesso francese. In totale 9 precedenti neroverdi con bilancio in sostanziale equilibrio: 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Sono 10 i precedenti con lo Spezia: 3 le vittorie dei liguri, 5 i pareggi e 2 le sconfitte.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Velthuis al Sassuolo: ora è ufficiale. I dettagli dell'accordo con lo Sparta
Spezia Sassuolo vale una fetta di Serie A. E il calciomercato regala altri colpi
Sassuolo, per un attacco che brilla c'è una difesa che balla. E ora arriva Velthuis
Oltre al suo impegno come direttore di gara è anche ingegnere edile. Appartiene all’organico della Can dal 2016, quando era ancora in vigore la suddivisione tra Can A e B. Piccinini è un arbitro a cui piace fischiare poco e far correre il gioco, abbastanza parsimonioso nella gestione dei cartellini. Di seguito la moviola di Spezia-Sassuolo.
18' - Tante giocate sporche, tanti colpi, tante strattonate e tante entrate dure non sanzionate dall'arbitro. Finisce a terra Berardi dopo uno scontro con Mateju, per Piccinini non c'è niente.
22' - Laurienté prova a servire Berardi in area ma il 10 viene strattonato da Mateju. L'arbitro non interviene ma non sembravano esserci gli estremi per il rigore nonostante il 37 abbia appoggiato le mani sulle spalle del neroverde.
24' - ESPULSIONE! Piccinini espelle Grosso per proteste. Il tecnico per protestare era uscito dlal'area tecnica entrando in campo, probabilmente senza accorgersene.
42' - Tensione alle stelle. Prima un pestone di Vignali a Thorstvedt a gioco fermo. Poi una spinta tra Salvatore Esposito e Odenthal. Piccinini prova a calmare gli animi usando il dialogo.
51' - Ancora colpi proibiti, stavolta tra Bandinelli e Thorstvedt. L'ex neroverde colpisce con una leggera testata al costato il norvegese dopo un fallo che cade a terra ma si rialza subito. Piccinini li richiama senza estrarre il giallo.