Sassuolo, già 50 gol: è record per la B! Grosso può riscrivere la storia
Vola il Sassuolo di Fabio Grosso! Sulle ali dell'entusiasmo, sorretto da (tanti) gol realizzati da (tanti) marcatori diversi! Con il 5-3 sul Sudtirol di domenica scorsa la formazione neroverde ha raggiunto un traguardo straordinario: ben 50 gol segnati in sole 22 giornate di campionato. Un cifra che, storicamente, ha sempre annunciato un finale felice in Serie A.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, dal ritorno della Serie B a 20 squadre, il miglior attacco dopo 22 turni è sempre stato quello della capolista e tutte le squadre in testa alla classifica sono poi riuscite a conquistare la promozione. Quello che sorprende è che nessuna di queste aveva mai superato il traguardo dei 50 gol. I record precedente era detenuto dall'Empoli nella stagione 2020-21 con 42 reti, seguito dal Parma la scorsa stagione con 41, e dal Benevento di Inzaghi con 38.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Laurs Skjellerup al Sassuolo: come lo ha annunciato il club. Scelto il numero di maglia
SN - Romagna infortunio: quando torna Filippo, novità sui tempi di recupero
Sassuolo, tanta roba: segnano tutti in un attacco record. E quanti gol dalla panchina
La sensazione di poter scrivere una pagina di storia in casa neroverde è palpabile. Con 16 partite ancora da giocare, il Sassuolo potrebbe non solo battere il record degli ultimi anni del Venezia, che nella passata stagione chiuse con 69 gol, ma anche superare i 68 dell’Empoli e del Lecce nel 2020-21, e i 67 del Benevento, tutte poi andate in A. E nel mirino c' anche il record assoluto nella B a 20 squadre detenuto dal Milan 1982-83 con 77 centri.
La media delle reti segnate è impressionante: oltre due per partita. La squadra di Fabio Grosso ha già registrato picchi notevoli, come il match contro il Cittadella, chiuso con un clamoroso 6-1, e tre partite con cinque reti all'attivo contro Sampdoria, Südtirol e Brescia, oltre a un poker contro la Salernitana. Solo lo Spezia, prossimo avversario, è riuscito a tenere inviolata la porta contro il Sassuolo in questa stagione.
Il club emiliano, in attesa dell’arrivo di Skjellerup, una prima punta di struttura, ha già visto ben 15 giocatori diversi andare a segno in questa stagione, un record rispetto a tutte le altre squadre di B. Durante la partita contro il Südtirol, si è aggiunto all’elenco dei marcatori Doig, mentre Laurienté ha raggiunto quota 9, diventando il capocannoniere della squadra. La varietà dei marcatori è a dir poco impressionante: difensori, centrocampisti e attaccanti hanno tutti contribuito con gol, 6 dei quali segnati su rigore e 2 da punizione diretta. La maggior parte delle reti, ben 36, è stata realizzata da dentro l’area e il Sassuolo sembra aver trovato una certa affinità per colpire nel secondo tempo, con 34 gol, di cui 26 nell'ultima mezz'ora delle partite. L’unico momento 'critico' sembrerebbe essere il breve intervallo tra il 16' e il 30', dove la squadra ha segnato solamente 2 reti.