#Rewind2024 - Giugno: Valeri il primo colpo del mercato. Si lavora sui rinnovi
Benvenuto 2025! Nell'augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazione al popolo gialloblu, come ormai da tradizione, ParmaLive.com vi propone un piccolo recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2024 è stato un anno di gioia per i tifosi gialloblù, che finalmente sono tornati a festeggiare per le vie della città una promozione attesa da tre stagioni. Il Parma è riuscito a tornare nella categoria di sua competenza, la Serie A, ma dopo una prima metà tra alti e bassi, ora è chiamato a lottare con le unghie e con i denti per ottenere la salvezza nel 2025. Rivivremo quindi le emozioni dell’anno appena terminato, a partire dalla grande cavalcata della Serie B, passando per i festeggiamenti per la promozione fino alle prime emozioni della Serie A attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l'anno passato, con la nostra rubrica #Rewind 2024.
Giugno è un mese di programmazione per il Parma. Con la stagione chiusa a metà maggio, la società ha tempo per iniziare a lavorare sottotraccia per allestire la rosa in vista della Serie A. Prime trattative imbastite e soprattutto il grande tema dei rinnovi di contratto che impegna la prima parte dell’estate gialloblu. Intanto, arrivano le primissime ufficialità in entrata e in uscita.
TEMA RINNOVI, TELENOVELA MAN E UFFICIALITÀ’ PER MIHAILA E VALENTI
Il mese di giugno è accompagnato dalla telenovela per il rinnovo di Man. La società e gli agenti del calciatore si mettono al lavoro assiduamente ma la trattativa non decolla. C’è un’iniziale distanza che complica l’accordo, ma la società insiste e intanto trova l’accordo per il rinnovo di Mihaila, che a fine mese estende il contratto fino al 2027 con opzione per un anno in più. La stessa formula era stata usata per il rinnovo di Lautaro Valenti, annunciato una settimana prima.
PRIMO COLPO IN ENTRATA, VALERI E’ DEL PARMA
Il Parma si muove in anticipo e annuncia subito ad inizio estate il primo colpo in entrata. Con una trattativa lampo, la società chiude per Emanuele Valeri, che arriva a parametro zero dopo l’esperienza a Frosinone e firma un triennale. Si tratta di un pre-contratto, che lega Valeri al Parma a partire dall’1 luglio successivo. Arrivano anche i primi addii. Nelle ultime ore disponibili, il Cosenza a sorpresa riscatta Tutino, per poi rivenderlo alla Sampdoria per una cifra superiore. Salutano a parametro zero Ansaldi e Zagaritis, con il greco che si trasferisce in Olanda all’Almere City.
MAN, MIHAILA E BALOGH AGLI EUROPEI, OSORIO IN COPA AMERICA
Inizia il percorso dei crociati nelle competizioni ufficiali delle rispettive nazionali. In Copa America Osorio parte titolare nelle prime due sfide, entrambe vinte dal suo Venezuela. Balogh resta in panchina invece nelle tre gare dell’Europeo, che l’Ungheria conclude con tre punti nel girone e l’eliminazione. Protagonisti invece Man e Mihaila con la Romania: Mihaila disputa due delle tre gare del girone, mentre Man le gioca tutte e tre, mettendo a referto due assist al debutto che contribuiscono alla qualificazione agli ottavi della Romania.