Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
#Rewind2024 - Maggio: ora la Serie A è una certezza! Comincia la festa: “It’s ParmAgain”!TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 gennaio 2025, 13:27News
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

#Rewind2024 - Maggio: ora la Serie A è una certezza! Comincia la festa: “It’s ParmAgain”!

Benvenuto 2025! Nell'augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazione al popolo gialloblu, come ormai da tradizione, ParmaLive.com vi propone un piccolo recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2024 è stato un anno di gioia per i tifosi gialloblù, che finalmente sono tornati a festeggiare per le vie della città una promozione attesa da tre stagioni. Il Parma è riuscito a tornare nella categoria di sua competenza, la Serie A, ma dopo una prima metà tra alti e bassi, ora è chiamato a lottare con le unghie e con i denti per ottenere la salvezza nel 2025. Rivivremo quindi le emozioni dell’anno appena terminato, a partire dalla grande cavalcata della Serie B, passando per i festeggiamenti per la promozione fino alle prime emozioni della Serie A attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l'anno passato, con la nostra rubrica #Rewind 2024.

Il mese di maggio 2024 certificò la notizia che tutto il mondo crociato stava aspettando: IL PARMA TORNA IN SERIE A! Già il mese di aprile aveva portato i gialloblu con un piede nella massima serie, ma la partita col Bari assicurò aritmeticamente la promozione in Serie A. Tirando le somme, tre pareggi in altrettante partite, tutti e tre per 1-1. Questo però non inficiò la conquista di un particolare record: la squadra di mister Pecchia ha chiuso la stagione con 21 vittorie, eguagliando il record del club nella stagione 2017-2018, quando però le partite da disputare erano 42, e soprattutto con solo 4 sconfitte, le stesse subite nella stagione 2008-2009, dove arrivò la promozione in A.

BARI-PARMA, LA MATEMATICA NON È UN’OPINIONE: “IT’S PARMAGAIN”! - Partita delicatissima quella del San Nicola per entrambe le squadre: al Parma basta infatti un solo punto per avere la matematica certezza della promozione, mentre il Bari è in cerca di punti pesanti in ottica corsa salvezza. La prima frazione di gara rispecchia un po’ la delicatezza della partita, con entrambe le squadre in fase di studio e attente a non concedere: l’occasione più grande capita sui piedi di Mihaila, che non riesce a ribadire in rete una respinta corta del portiere biancorosso Pissardo.
La ripresa vede invece un Parma più offensivo, e infatti dopo soli cinque minuti arriva il vantaggio gialloblu: recupero palla sulla trequarti, Partipilo trova Bonny che controlla e calcia a giro sul secondo palo dove Pissardo non può arrivare. I crociati a questo punto provano ad amministrare il vantaggio, ma al 68’ Di Cesare tira fuori il coniglio dal cilindro: conclusione da fuori area che non lascia scampo a Chichizola e di nuovo tutto in parità. Ma poco importa: la partita termina per 1-1 e può finalmente partire la festa promozione. “It’s ParmAgain”!

PARMA-CREMONESE, ANCORA UN PAREGGIO, CHE BASTA PER IL PRIMATO - Dopo l’aritmetica conferma della promozione, il Parma scende in campo contro la Cremonese per ottenere anche la sicurezza del primo posto in campionato. Il Parma parte forte in zona offensiva e si vede negato un gol dal Var per tocco di mano di Mihaila. Poi al quarto d’ora cambia la partita: Balogh viene espulso per fatto da ultimo uomo. Dopo dieci minuti arriva pure il più classico dei gol dell’ex: Vazquez scambia corto su angolo e calcia a giro sul secondo palo, tocca la traversa e si insacca in rete. L’argentino poi esulta polemicamente zittendo la Nord: ne nasce un gran parapiglia, che non fa altro che infiammare gli animi già piuttosto tesi.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Parma rientra in campo con grande spirito e al 56’ trova il pareggio: Man taglia dentro il campo e serve al centro Mihaila, che batte Saro e riporta la parità. La partita prosegue scoppiettante: un errore clamoroso di Johnsen a porta vuota, l’espulsione di Pickel e alcune occasioni per il Parma. Nei minuti finali, però, i ritmi rallentano e le due squadre amministrano il risultato. Finisce dunque in parità e parte la festa del Tardini: complice il pareggio del Como a Modena, il Parma chiude il campionato al primo posto!

REGGIANA-PARMA, PAREGGIO NEL DERBY PER CONCLUDERE LA STAGIONE - L’ultima gara della stagione riserva al Parma il sempre accesissimo derby coi vicini della Reggiana. Visti i risultati già ottenuti, mister Pecchia opta per dare spazio a giocatori meno impiegati nel corso del campionato, come Ansaldi, Colak e Valenti. La prima frazione vede i gialloblu maggiormente in zona offensiva, creando diverse occasioni ma senza mai concretizzare. Il Parma lascia molti spazi e la Reggiana ne approfitta al 26’: Portanova si accentra dalla sinistra, salta con un tunnel un Valenti poco reattivo e conclude a giro battendo Corvi. I granata tentano di cavalcare l’onda dell’entusiasmo e vanno vicini al raddoppio con Pettinari e Pieragnolo, prima che il Parma torni a macinare metri nel finale di tempo, senza però trovare il pareggio.
Nella seconda frazione i gialloblu non reagiscono, ma anzi rischiano di subire il raddoppio sempre per opera di Portanova, chiuso dal pronto intervento di Corvi. Pecchia dunque opta per i cambi, che portano frutti dopo pochi minuti: palla in corsa per Ansaldi, che con un ottimo controllo anticipa Fiammozzi e viene steso; dal dischetto si presenta Bonny che spiazza Satalino e realizza il gol del pareggio, al 61’. Nella mezz’ora finale il Parma prova a completare la rimonta, ma non riesce a trovare la via della rete. L’ultima emozione della gara è di marca granata: al 92’ Libutti viene servito in profondità e buca Corvi, ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco. Il derby emiliano si conclude dunque in pareggio: è questo l’ultimo atto della vittoriosa stagione del Parma.