Da 90 anni trasferte amare su questo campo. L'ex che suona con i Violini

Ci sta provando ormai da novant’anni… ma fino a oggi mai è riuscito a tronare a casa con l’intera posta in palio nel borsone.
La 29esima giornata di Serie B prevede lo scontro diretto fra quarta e quinta forza del campionato. Allo stadio Zini, infatti, andrà in scena Cremonese-Catanzaro.
Grigiorossi, anticipavamo, imbattuti sul proprio campo da gioco fra cadetteria a Serie C. Ben 14 faccia a faccia con un bilancio quasi equamente ripartito fra vittorie (8) e segni X (6). La stagione scorsa fu pareggio ad occhiali, 0-0, in regular season e 4-1 negli spareggi promozione. Il tabellino dei marcatori di quest’ultimo match recita: Vazquez al 12’, Buonaiuto al 19’, Coda al 37’, Sernicola al 69’, Antonini all’80’.
Attenzione: quello di Antonini è gol che ha interrotto un digiuno di centri giallorossi a Cremona che aveva toccato la manita di partite, 5, senza soluzione di continuità.
A proposito di digiuni… conteggiando anche i Catanzaro-Cremonese i Violini hanno aperta una serie OK arrivata a quota 14 (7V – 7X con 17GF e 6GS) e scattata nel girone di ritorno del 1983-1984 proprio in Lombardia.
Situazione in classifica.
Cremonese con 42 punti (11V – 9X – 8P con 41GF e 31GS), 20 dei quali colti sul proprio campo (5V – 5X – 4P con 18GF e 17GS). Viene dal 2-2 in casa della Carrarese. Ha il quarto attacco più prolifico del torneo. Catanzaro a quota 43 (9V – 16X – 3P con 36GF e 27GS), soltanto 18 in trasferta (3V – 9X – 1P con 15GF e 14GS). È la compagine con più pareggi in campionato. È reduce dall’1-1 con la Reggiana.
PS: riflettori sull’ex Jari Vandeputte. Il centrocampista belga l’anno scorso, in B, con i giallorossi collezionò 39 caps condite da 9 gol e 14 assist vincenti per i compagni di maglia. Se conteggiamo anche la C le sue presenze col Catanzaro toccano i 104 gettoni nei vari campionati.
TUTTI I PRECEDENTI A CREMONA (SERIE B E SERIE C)*
14 incontri disputati
8 vittoria Cremonese
6 pareggi
0 vittorie Catanzaro
19 gol fatti Cremonese
5 gol fatti Catanzaro
LA PRIMA SFIDA A CREMONA IN CAMPIONATO
Cremonese-Catanzaro 1-0, 14° giornata 1934/1935
L’ULTIMA SFIDA A CREMONA IN CAMPIONATO
Cremonese-Catanzaro 4-1, play-off 2023/2024
* Compresi i play-off al termine della stagione 2023/2024.
