"Torna a casa, Nick!". Zaniolo si (ri)presenta a Firenze nel day after di Fiorentina-Inter 3-0
"Torna a casa, Nick!". Possiamo immaginarci così la prima chiacchierata tra Daniele Pradè e Nicolò Zaniolo durante la sessione di mercato appena terminata, proprio quella che ha riportato il talento classe 1999 in una delle sue "case" calcistiche: la Fiorentina. Proprio a Firenze - nel settore giovanile - il figlio d'arte ha giocato infatti dal 2010 al 2016, per poi trasferirsi alla Virtus Entella ed esordire coi professionisti. Tornato a vestire la maglia viola, il jolly d'attacco arrivato in prestito dal Galatasaray si è presentato a media e tifosi questo venerdì. Di seguito le sue principali dichiarazioni.
La conferenza stampa di Zaniolo
"Vengo qua con un bagaglio importante. Ho girato tante squadre, mi sembrava giusto intanto ringraziare il direttore, tutta la società, lo staff e i compagni. Sono andato via a 16 anni, torno a 25, è stata una grande emozione. Per me è come tornare a casa. Testa calda? Sono cose che avete sempre detto voi. Ogni parte in cui sono andato... Non ho mai avuto problemi con allenatori, compagni e nessuno. Mi sono lasciato un po' così con la Roma... Ma so quello che valgo, per me conta che lo sappiano anche le persone come la mia famiglia, per il resto lo lascio dire a voi. Non c'è stato tanto da convincermi a trasferirmi a Firenze, lo ero già di mio. È uno step importante, il più giusto che potessi fare. Kean? È un amico, quasi un fratello. Sono contentissimo, ma non avevo dubbi, so bene cosa sia in grado di dare. Io devo pensare a mettermi a disposizione della squadra, poi se vengono le cose collettive ne beneficio anche io. Sono tornato a casa".
Il day after di Fiorentina-Inter 3-
Giornata di festa in casa gigliata. La Fiorentina giovedì sera ha superato infatti per 3-0 l'Inter nel recupero della sfida valida per la 14^ giornata di Serie A interrotta dopo 17 minuti per il malore a Bove lo scorso dicembre. Al Franchi, la formazione di Palladino con una prestazione super ha trovato le reti della vittoria nella ripresa: al 60' Ranieri è stato bravo a sfruttare un calcio d'angolo in attacco, mentre al 68' è stato Kean ad approfittare dell'assist di Dodo sul secondo palo con un colpo di testa. A un minuto dalla fine lo stesso attaccante ha chiuso i conti firmando la doppietta su errore di Dimarco. Niente aggancio in testa alla classifica per l'Inter, che è rimasta a -3 dal Napoli, mentre la Fiorentina ha raggiunto la Lazio al quarto posto. E questo venerdì ha continuato a festeggiare, in attesa di riaffrontare la stessa Beneamata nel monday night del 24° turno di campionato.