La FIFA risponde a De Laurentiis. La Juve al Mondiale per club se...
"Dovessimo battere il Barcellona e successivamente ottenere un pari e una vittoria, saremmo qualificati di diritto. Ma penso pure che il Napoli dovrebbe andarci comunque, proprio perché se la Juventus è stata punita dall’UEFA con l’eliminazione dalle coppe europee, non dovrebbe nemmeno essere ammessa al Mondiale per club, fermo restando poi che tale manifestazione ci creerà mille problemi per il successivo campionato nazionale". Con queste parole il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, la settimana scorsa a Londra, aveva detto la sua sulla qualificazione al Mondiale per Club 2025, senza mandarle a dire, come sempre, e affermando che il suo club meriterebbe di approdare alla manifestazione, che porterà tantissimi soldi nelle casse delle società impegnate.
La risposta della FIFA.
Nelle ultime ore è però arrivata la risposta della FIFA, che ha pubblicato sul proprio profilo X il regolamento per ogni paese per qualificarsi al Mondiale per club 2025, che avrà una formula diversa rispetto a quello attuale. Il massimo organismo mondiale del calcio ha in qualche modo gelato i partenopei, affermando: "La Juventus si qualificherà per la Coppa del Mondo per Club FIFA 25 se Napoli e Lazio non dovessero avanzare in Europa in questo turno. Se una o entrambe dovessero avanzare, il posto rimanente a disposizione dei club italiani, attraverso il percorso Champions o ranking, rimarrà in sospeso, con l'attenzione rivolta alla fase dei quarti di finale"
🔍🇮🇹 Italy @juventusfc will qualify for the FIFA Club World Cup 25™️ if @sscnapoli and @OfficialSSLazio fail to progress in Europe this month. pic.twitter.com/F6RPuhUgfa
— FIFA (@FIFAcom) March 5, 2024