Champions League, tutti i risultati: salgono a 6 le qualificate agli ottavi di finale
Gruppo A
Succede di tutto a Copenaghen, dove Rasmus Hojlund fa due reti ma a gioire alla fine sono i suoi fratelli Oscar ed Emil: incredibile rimonta dei danesi che balzano clamorosamente al secondo posto. Il Bayern soffre, poi esce fuori Harry Kane e strappa non solo la qualificazione agli ottavi di finale con due turni d'anticipo, ma vince già il girone ed è l'unica squadra dopo 4 turni ad avere la certezza aritmetica del primo posto. Fa specie vedere l'ultimo posto del Manchester United, chiamato ora a due sfide tutt'altro che semplici: si va all'inferno di Istanbul e se supererà lo scoglio poi toccherà giocare contro i bavaresi, che potrebbero puntare a chiudere il girone a punteggio pieno.
Copenaghen - Manchester United 4-3
3' e 28' Hojlund, 45' Elyounoussi, 45'+9 Gonçalves, 69' Bruno Fernandes rig., 83' Lerager, 88' Bardghji
Bayern - Galatasaray 2-1
80' e 86' Kane, 90'+3 Bakambu
Classifica
Bayern 12
Copenaghen 4
Galatasaray 4
Manchester United 3
29 novembre
Galatasaray - Manchester United
Bayern - Copenaghen
12 dicembre
Manchester United - Bayern
Copenaghen - Galatasaray
- - -
Gruppo B
Arsenal vicinissimo alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, un traguardo che ai Gunners manca da 7 anni. Entusiasmante la lotta per il secondo posto col PSV che si porta in vantaggio sul Lens negli scontri diretti. Non è ancora finita per il Siviglia, clamorosamente ultimo nonostante si fosse presentato ai sorteggi come testa di serie. Gli andalusi dovranno necessariamente vincere il prossimo turno contro il Lens per sperare. In alternativa si punterà a centrare la ciambella di salvataggio dell'Europa League, per vincerla ancora una volta.
Arsenal - Siviglia 2-0
29' Trossard, 64' Saka
PSV Eindhoven - Lens 1-0
12' De Jong
Classifica
Arsenal 9
PSV Eindhoven 5
Lens 5
Siviglia 2
29 novembre
Siviglia - PSV Eindhoven
Arsenal - Lens
12 dicembre
Lens - Siviglia
PSV Eindhoven - Arsenal
- - -
Gruppo C
Abbiamo i primi verdetti del Gruppo C di Champions League. Il Real Madrid vince anche contro il Braga e resta a punteggio pieno, ma soprattutto accede agli ottavi di finale. È l'unica squadra, dall'istituzione del format dalla stagione 2003/04, che prevede gli ottavi di finale subito dopo la fase a gironi, sempre qualificata tra le migliori 16 accedendo alla fase a eliminazione diretta 21 volte su 21. Il Napoli mantiene un vantaggio rassicurante sul Braga e l'Union Berlino ottiene il primo punto, se pur venendo eliminata dalla massima competizione europea. Questo il quadro completo:
Real Madrid - Braga 3-0
27' Brahim Diaz, 58' Vinicius, 61' Rodrygo
Napoli - Union Berlino 1-1
39' Politano, 52' Fofana
Classifica
Real Madrid 12
Napoli 7
Braga 3
Union Berlino 1
29 novembre
Real Madrid - Napoli
Braga - Union Berlino
12 dicembre
Napoli - Braga
Union Berlino - Real Madrid
- - -
Gruppo D
Real Sociedad e Inter staccano il biglietto per gli ottavi di finale con due turni d'anticipo. Simone Inzaghi fa così tre su tre, mentre i baschi riescono nell'impresa di entrare tra le migliori 16 d'Europa dopo 20 anni. Le due squadre ora si contenderanno il primo posto nel girone con uno scontro diretto da giocare a San Siro nell'ultima giornata. Benfica ancora incredibilmente a zero punti, eliminato dal massimo torneo continentale ma che deve salvare la faccia e provare almeno a qualificarsi in Europa League. E la prossima sfida sarà contro l'Inter al "Dal Luz".
Salisburgo - Inter 0-1
86' Lautaro Martinez
Real Sociedad - Benfica 3-1
6' Merino, 11' Oyarzabal, 21' Barrenetxea, 49' Rafa Silva
Classifica
Real Sociedad 10
Inter 10
Salisburgo 3
Benfica 0
29 novembre
Benfica - Inter
Real Sociedad - Salisburgo
12 dicembre
Inter - Real Sociedad
Salisburgo - Benfica