Necessità e mercato: Milan arriva subito un difensore, Napoli una mezza rivoluzione
La necessità ora guida questa parte iniziale del mercato. E anche le necessità però sono mutevoli. Infatti il Milan vorrebbe intanto tamponare l’emergenza che si è verificata a causa degli infortuni e intanto riportare a Milano, il prima possibile, Matteo Gabbia. Lui, ora al Villarreal, con Marcelino potrebbe giocare ancora meno e quindi il Milan sarebbe ben contento di poterlo riavere subito a disposizione. Poi si faranno anche altre valutazioni perché di difensori è possibile (anzi diremmo anche probabile) che ne possano arrivare due. Rimane sempre il nome di Lenglet (anche se nell’ultima partita con l’Aston Villa non solo ha giocato titolare ma ha addirittura fornito un assist) anche se il difensore che attira di più, per il momento, è Nordi Mukiele del PSG (più anche di Kehrer, proposto).
In attacco non ci si muove da Guirassy che è certamente il preferito dei dirigenti milanisti, ma non è così scontato che possa arrivare nonostante la clausola. C’è una forte concorrenza su di lui (visto quello che sta facendo) e quindi l’idea di rimanere a Stoccarda ancora sei mesi è ancora molto forte nella sua testa: per poi giocarsi le sue chanches nel mercato estivo, magari con un’altra15ina di gol da poter mettere sul piatto. In più il Milan, visto l’andamento di Jovic che ha mandato certamente segnali positivi, e la pattuglia degli esterni che si è assottigliata (Okafor infortunato e Chukwueze in Coppa d’Africa) magari potrebbe anche cercare di capire cosa fare in quella zona di campo. Senza dimenticare che c’è anche il discorso centrocampo: anche qui fra infortuni e assenze, più la vicenda Krunic, sarà necessario come minimo guardarsi intorno. Uno dei giocatori ai quali il Milan era interessato però viene meno: Rodriguez infatti del Betis, si è operato al perone e starà fuori fino a quasi fine stagione. Un’opzione potrebbe essere Traoré del Bornemouth (ex Sassuolo), che piace anche a Napoli e Fiorentina, visto che potrebbe lasciare la Premier in prestito.
Anche il Napoli sta andando incontro a una piccola rivoluzione invernale, come prima d’ora non era mai successo. Anzi era già successo in realtà - sempre con un cambio in panchina - nell’anno di Gattuso, quando si decise di anticipare la campagna acquisti estiva (almeno una parte) per dare il prima possibile i giocatori giusti al nuovo allenatore. In questo caso si decide a prescindere di cambiare, anche se non è ancora sicuro chi sarà l’allenatore della prossima annata. Il Napoli ha bisogno ora di cambiamenti: e allora ecco che è stata presentata un’offerta da 1,5 milioni alla Salernitana per Mazzocchi. Trattativa complicatissima, visto che i granata chiedevano più del doppio (4). L’alternativa è sempre Faraoni, a condizioni certamente più favorevoli: prestito con diritto di riscatto. Dopo di che potrà partire Zanoli destinazione Genoa.
In partenza ci sono anche Zerbin (Frosinone, dove arriverà anche Zortea, ma manca ok di De Laurentiis) e magari anche Gaetano (che piace a molte squadre fra cui Empoli e Parma). Ma bisognerà aspettare. E pure in difesa il Napoli vorrebbe intervenire: cedendo Ostigaard e andando a rinforzare il pacchetto dei centrali. I primi nomi sono sempre quelli (anche qui proposto Kherer) visto che in tanti stanno cercando un difensore. L’ultima idea è Tomyasu, la cui fattibilità è tutta da verificare.
E non finisce qui perché con l’ufficialità di Elmas al Lipsia si apre anche il capitolo centrocampisti: Demme di fatto fuori dal progetto, Zielinski ormai a scadenza contratto… c’è bisogno di almeno un giocatore in più. Oltre a Traoré, Hojberg e Fofana resta un’opzione anche Samardzic.
Si incrociano le strade del Napoli con quelle della Juventus: per il centrocampo per esempio perché Hojbjerg è un centrocampista seguito da entrambe (nonostante le condizioni di uscita non siano favorevoli per nessuno dei due) mentre Kalvin Phillips del City rimane in questo momento il giocatore più “facile” da prendere.
Anche l’Inter è mossa da un senso di necessità e così si continua a parlare con il Bruges per Buchanan. Offerti 6 milioni, richiesta da 10. Il giocatore ha già scelto, non ha dubbi (non è stato convocato per due partite consecutive): ora bisogna trovare un punto di incontro fra le due società.
Il Bologna ha fatto un sondaggio per Evann Guessand del Nizza, attaccante, da affiancare a Zirkzee. Sul giocatore del 2001 anche lo Stoccarda per sostituire l’eventuale partenza di Guirassy.
A Monza proseguono i contatti con il Catanzaro per Katseris.
La Cremonese sta facendo un tentativo per Pierozzi della Fiorentina e ha richiesto Caso al Frosinone. il Bari oltre al Bidaoui del Frosinone ha chiesto informazioni al Modena per Guiebre. A Cosenza continuano le riflessioni su Caserta per un eventuale esonero. A Caranzaro piace Gliozzi del Pisa. Per lo Spezia invece un nuovo contatto con il Genoa per Puscas, richiesto da D’Angelo. Operazione complicata per i costi.