Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un passo avanti e uno indietro. All'Italia di Soncin manca un pò di continuità

Un passo avanti e uno indietro. All'Italia di Soncin manca un pò di continuità TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 12 aprile 2024, 08:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Un passo avanti e uno indietro. La sconfitta contro la Finlandia nella seconda giornata delle qualificazioni a Euro ‘25 vanifica infatti quanto di buono fatto vedere dall’Italia di Andrea Soncin in occasione della vittoria contro i Paesi Bassi, squadra data come favorita per la vittoria del raggruppamento, e mette di nuovo tutto in discussione in vista delle prossime sfide che si giocheranno a cavallo fra maggio e giugno.

Un passo indietro pesante non solo sotto il profilo del risultato, ma anche della prestazione: se infatti contro le ‘Oranje Leeuwinnen‘ la squadra azzurra era stata padrona del campo, capace di sottrarsi col palleggio al pressing avversario e di creare diverse occasioni da rete soffrendo poco o nulla dietro contro le finlandesi il copione è stato opposto. Le azzurre fin dai primi minuti hanno faticato a sottrarsi al pressing avversario che ha presto annebbiato le idee e portato a una sterilità offensiva che sembrava essere risolta dal gol di Di Guglielmo su uno dei pochi errori della retroguardia avversaria. E invece nella ripresa la squadra di casa ha trovato per due volte la via della rete, anche con un pizzico di fortuna, e portato a casa tre punti preziosi con l’Italia che non riusciva mai a pungere nonostante un finale con ben quattro punte in campo contemporaneamente.

Il processo di crescita della squadra - che c’è stato e c’è rispetto all’ultimo periodo della gestione Milena Bertolini – non è dunque continuo, ma procede a balzi con ottime prestazioni e risultati importanti, si pensi alle vittorie su Spagna e Paesi Bassi o al secondo posto in Women’s Nations League, che si alternano con prestazioni più modeste dove emergono ancora alcuni limiti di questa rosa. La vittoria di Cosenza infatti sembrava aver scacciato via i fantasmi emersi nelle amichevoli di febbraio dove erano arrivati un pareggio scialbo contro la non irresistibile Irlanda, in una gara segnata dall’addio all’azzurro della storica capitana Sara Gama, e una pesante sconfitta contro l’Inghilterra. Due amichevoli, è vero, che però avevano fatto capire che non tutto era stato gettato alle spalle e che il lavoro era ancora tanto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile