La storia assurda di Bifouma: "Ho firmato con l'Esteghlal sbagliato, volevo affrontare CR7"
Una storia surreale, tanto più in un'epoca dove le informazioni sono facilmente reperibili. Thievy Guivane Bifouma Koulossa, 32enne esterno offensivo congolese (41 presenze e 16 gol in nazionale), si era trasferito in estate in Iran, lasciando la Grecia e l'AE Kifisias. L'ex giocatore di Bastia, Reims, Espanyol, Granada e WBA era attirato dalla possibilità di poter affrontare l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo nella Champions asiatica e così ha firmato con l'Esteghlal, che avrebbe affrontato la squadra saudita di lì a poco.
"Ho notato che una delle loro prossime partite sarebbe stata contro l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo nella Champions League asiatica, quindi ho deciso di accettare l'offerta. Quando sono arrivato nel Paese, il mio amico Gael Kakuta mi ha chiesto dove fossi e gli ho girato la posizione dell'hotel, dicendogli che saremmo stati compagni di squadra", dice a Tasnimnews Bifouma, che poi rivela di aver commesso un clamoroso errore.
"Mi ha chiamato subito dicendo che non avevo firmato per l'Esteghlal FC, ma per l'Esteghlal Khuzestan. Non sapevo che ci fossero due Esteghlal in Iran, ero capitato nella squadra sbagliata". Per ironia della sorte, nella terza giornata del campionato iraniano l'Esteghlal Khuzestan ha battuto l'Esteghlal FC 1-0 con un gol firmato proprio da... Thievy Bifouma.