Guardiola al City già nel 2013? Pellegrini svela: "Ho firmato io perché lui andò al Bayern Monaco"
Manuel Pellegrini è attualmente allenatore del Real Betis. Sotto la sua guida, il club spagnolo ha vinto la Copa del Rey nel 2022 e in questa stagione parteciperà alla Conference League nella quarta campagna europea consecutiva, cosa mai riuscita prima d'ora al club spagnolo. Il tecnico cileno di 70 anni ha rilasciato un'intervista interessante a BBC Sport durante il viaggio pre-campionato del Betis a San Diego.
Sulla possibilità di aver spianato la strada per l'arrivo di Guardiola al Manchester City, svelando un retroscena sul suo sbarco invece nel 2013: "Prima di firmare sapevo che volevano Pep Guardiola. (Il direttore sportivo) Txiki (Begiristain, ndr) e (l'amministratore delegato) Ferran Soriano avevano lavorato con lui al Barcellona", ha svelato l'ex allenatore del West Ham.
Proseguendo: "Mi hanno parlato tre o quattro mesi prima e mi hanno detto che volevano Pep, ma se Pep non sarebbe stato il loro allenatore, lo sarei stato io. Pep andò poi al Bayern Monaco. Ho lavorato lì per tre anni e ho cambiato lo stile di Mancini (Roberto, ndr), che era quello che volevano, e hanno avuto successo". Con una riflessione sull'evoluzione della squadra nel tempo. "Non è lo stesso Manchester City di oggi. Nel primo anno abbiamo comprato giocatori, ma nel secondo non abbiamo potuto migliorare la squadra perché avevamo una sanzione Uefa. Il terzo anno siamo migliorati con Raheem Sterling e Kevin de Bruyne".