Everton-Chelsea, le pagelle: attacchi spuntati, sontuoso Thiago Silva, ci pensa Jorginho
EVERTON
Pickford 5,5 – Pochi pericoli dalle sue parti, la parata su Mount è ben fatta ma non particolarmente difficile. In generale dà pochissima sicurezza, sul gol annullato a Sterling stava per combinare un pasticcio dei suoi, non trattenendo un tiro abbastanza leggibile.
Patterson 6 – Buona gara difensiva, non perde mai la concentrazione e anche dalle sue parti è difficile passare.
Tarkowski 6,5 – Diligente in difesa, mette in seria difficoltà Mendy con un colpo di testa veramente insidioso e che poteva portare il risultato sui binari giusti.
Mina 6,5 – Nonostante la sconfitta si disimpegna bene, occupando con efficacia gli spazi e lasciando di rado corridoi per i vari Sterling, Havertz e Mount. Esce per un problema fisico (dal 70’ Vinagre 6 – Entra e alla fine la sua gara è abbastanza semplice, non è mai chiamato a interventi particolari).
Godfrey sv – La sua gara dura pochissimo, tanti auguri perché l’infortunio sembra molto serio (dal 18’ Holgate 6 – Gara onesta, deve entrare subito in ritmo partita visto il problema del compagno e ci riesce).
Mykolenko 6,5 – Non disdegna le discese sulle fasce e di rado si fa cogliere impreparato contro un Chelsea che presentava diversi velocisti. Ottima la chiusura su Sterling nell’unica vera chance avversaria per raddoppiare.
Gray 6,5 – Diverse discese interessanti, un peccato però quel contropiede sfumato in un due contro uno, con un pizzico di qualità in più l’assist sarebbe stato servito.
Doucourè 5,5 – La sua gara sarebbe anche buona, ma è veramente ingenuo quando atterra Chilwell con un compagno pronto a raddoppiarlo.
Iwobi 5,5 – Pochissimo nel vivo del gioco, di rado offre qualche spunto per portare effettivamente pericoli in area avversaria.
McNeil 6 - Qualcosa in più rispetto ai compagni, ma ancora non abbastanza per pensare di mettere in difficoltà la difesa ospite (dal 61’ Alli 6 – Entra e prova a regalare qualche spunto, voto di incoraggiamento vista l’assenza di un vero riferimento offensivo)
Gordon 6,5 – Non è un centravanti di mestiere e si vede, cerca di sopperire mettendoci tanta corsa e volontà, con anche qualche spunto interessante per i compagni.
Frank Lampard 6 – Ha perso sul mercato di Richarlison ed è senza attaccanti di ruolo, senza contare gli ulteriori infortuni di Mina e Godfrey. Urgono degli aiuti dal calciomercato.
CHELSEA
Mendy 6,5 – Fondamentale su un colpo di testa quasi a botta sicura di Tarkowski. In generale gara senza grossi problemi, un brivido quando Thiago Silva chiama la sua uscita e lui resta fermo, per il resto gara scolastica.
Azpilicueta 6,5 – L’Everton non è rinunciatario, ma in difesa il Chelsea non fa passare quasi nulla e anche lui è attento e preciso quando serve.
Thiago Silva 7,5 – Intramontabile, anche quest’oggi gara da leader assoluto dietro, bravo non solo nelle chiusure ma anche nel strigliare i compagni quando c’è qualche calo di tensione.
Koulibaly 7 – Insuperabile là dietro, ogni volta che la difesa del Chelsea sembra sul punto di cedere lui comunque rinviene e ci mette o la gamba o l’altezza (dal 75’ Cucurella sv)
James 6 – Fa bene da pendolino, senza strafare ma senza neanche lasciare tracce particolari nel suo match. Macina però tanti chilometri facendo il lavoro oscuro che serve.
Jorginho 6,5 – I blues tengono il pallino del gioco, anche gli spunti per creare azioni pericolose arrivano un po’ col contagocce. In generale è bravo a dare le sue geometrie. Freddo sul penalty decisivo (dal 97’ Gallagher sv).
Kantè 6 – Tanta sostanza, basta e avanza per quest’oggi.
Chilwell 6,5 – Qualche buona discesa e difende con ordine in una partita abbastanza semplice, senza troppi affanni. Si conquista il rigore che sblocca la gara (dal 65’ Loftus-Cheek 6 – Cerca di rendersi pericoloso in ripartenza, riuscendo a far ammonire Mykolenko, per il resto poco altro).
Mount 5,5 – Un po’ sterile il palleggio del Chelsea sulla trequarti, fa fatica anche lui a trovare qualche spazio per inserirsi, anche se un paio di conclusioni le tenta. Tuchel però ha bisogno di cambiare qualcosa all’ora di gioco perché la sensazione è che l’affinità anche con Sterling sia ancora da migliorare (dal 65’ Pulisic 5,5 – Non aggiunge nulla alla fase offensiva dei blues).
Havertz 5,5 – Quasi invisibile, mai servito nel modo giusto. Cerca di fare del suo meglio almeno sui piazzati e sui traversoni, ma la difesa avversaria non lo perde mai di vista (dal 75’ Broja sv)
Sterling 6 – Un po’ più vispo rispetto ai compagni di reparto, ma di pericoli per Pickford ne arrivano di rado.
Thomas Tuchel 6 – Esce contrariato da Goodison Park è il motivo è semplice. Difensivamente una bella gara, offensivamente ancora tanto da fare per dare un senso alla gran mole di gioco prodotta.