Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Atalanta, è ora di tornare Dea: contro la Lazio serve una risposta forteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 11:35Serie A
di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

Atalanta, è ora di tornare Dea: contro la Lazio serve una risposta forte

Dopo mesi di digiuno in casa, i nerazzurri chiamati al riscatto nello scontro diretto per la Champions

Oggi pomeriggio il Gewiss Stadium sarà il teatro perfetto per capire se l’Atalanta può davvero cancellare la crisi recente e consolidare il sogno Champions. Di fronte ci sarà una Lazio affamata ma non al top, occasione ideale per invertire il trend negativo casalingo che dura ormai da mesi.

IL MOMENTO DELLA VERITÀ
L'Atalanta arriva all’appuntamento dopo una settimana di polemiche e tensioni, dovute alle due sconfitte consecutive con Inter e Fiorentina che hanno infranto il sogno scudetto. Nonostante ciò, la squadra di Gasperini resta saldamente terza e può sfruttare questo turno, cruciale nella corsa europea. Vincere oggi potrebbe infatti significare allontanare definitivamente una rivale diretta, portando la Lazio a -9 e prendendo anche il vantaggio negli scontri diretti.

CAMBIO DI ROTTA NECESSARIO
Sono passati ormai più di tre mesi dall’ultima gioia interna in campionato - presenta il match L'Eco di Bergamo -: era il 22 dicembre quando i nerazzurri battevano l’Empoli per 3-2, chiudendo una serie di undici vittorie consecutive. Poi il buio: sei gare senza successo al Gewiss, con quattro pareggi e due sconfitte, addirittura senza reti nelle ultime tre partite giocate a Bergamo. Numeri anomali per una squadra che, nel girone d’andata, aveva fatto del fattore campo il suo punto forte.

IL PESO DELLE ASSENZE
Nonostante i numerosi infortuni – da Scamacca a Scalvini passando per Posch –, l'undici titolare che scenderà in campo oggi pomeriggio sarà molto vicino alla formazione tipo. Gasperini ritrova in regia Ederson, che rientra dalla squalifica e dovrà ridare qualità e imprevedibilità al gioco. In avanti, invece, spazio alla coppia Retegui-Lookman, con il bomber argentino sempre più vicino al titolo di capocannoniere. De Ketelaere, ancora a secco nel 2025, partirà probabilmente dalla panchina.

OCCASIONE CONTRO UNA LAZIO DISTRATTA
La Lazio arriva a Bergamo con diversi dubbi e assenze pesanti: fuori Guendouzi e Romagnoli, e con un occhio già rivolto alla gara di Europa League contro il Bodo Glimt. I biancocelesti stanno attraversando un periodo complicato: una sola vittoria nelle ultime sei gare e diverse critiche rivolte a Baroni. Proprio per questo, l’Atalanta deve approfittarne per ritrovare certezze e punti fondamentali in chiave classifica.

CALENDARIO FAVOREVOLE
Superato questo ciclo di ferro – dopo la Lazio, infatti, ci saranno Bologna e Milan –, l'Atalanta avrà un percorso decisamente più semplice nelle ultime giornate. Sfruttare bene questo turno significa mettere le basi per una volata finale più tranquilla, potendo contare sul sostegno del proprio pubblico, che oggi si annuncia caldissimo e pronto a dare la spinta decisiva.

REAGIRE PER NON PERDERE TUTTO
Dopo le critiche ricevute e le tensioni vissute nell'ultimo periodo, Gasperini chiede alla squadra una reazione netta e decisa: «Dobbiamo tornare a essere quello che siamo sempre stati, una squadra capace di lottare fino all’ultima giornata – ha detto il tecnico –. Parlare di crollo dopo due sconfitte è assurdo: questa è una squadra che ha ancora tanto da dare, a partire da oggi».

Ora la palla passa al campo: Bergamo aspetta solo il risveglio della Dea. Sarà capace l'Atalanta di rialzarsi proprio quando la stagione entra nel vivo? La risposta arriverà tra poche ore, nel momento in cui le ambizioni si trasformeranno inevitabilmente in fatti concreti.