La tattica di Palladino contro l'Inter: le opinioni di Novellino, Fattori e Orlando
![La tattica di Palladino contro l'Inter: le opinioni di Novellino, Fattori e Orlando](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/ae/aef4d32c86fca770f2e412efb6f587d0-61628-444o336o2040o1932z1290.jpeg)
La Fiorentina perde 2-1 a Milano contro l'Inter, una partita piena di episodi arbitrali contestati.
Ma la cosa che ha fatto più discutere a Firenze è stata la tattica rinunciataria di Palladino che ha lasciato in panchina tutti i nuovi e alcuni dei migliori calciatori come Cataldi, Folorunsho, Gudmudsson, per quasi tutta la partita. Al momento dei cambi, ormai troppo tardi, i Viola hanno preso campo e si è vista un'altra Fiorentina. Con una tattica diversa poteva fare di più? L'opinione di Massimo Orlando, Walter Novellino e Sauro Fattori
Sauro Fattori, ex viola: "Con un po' più di coraggio, Palladino avrebbe evitato il ko"
"Se fosse stato più coraggioso Palladino... ma non è per quell'episodio che si è persa la partita, anche se si vedeva bene che era fuori la palla". A tornare sulla partita di ieri della Fiorentina a San Siro contro l'Inter, ci ha pensato Sauro Fattori che si è espresso così a TMW Radio: "Secondo me eri stato fortunato a pareggiarla nel primo tempo, quindi bisognava cambiare qualcosa perché con quel tipo di gioco sapevi che riprendevi gol prima o poi.
La qualità l'ha messa nella ripresa, ma doveva essere in campo subito.
Vedendo il nervosismo giusto dell'Inter, se gli levavi a San Siro la carica poteva essere un vantaggio per te".
Massimo Orlando, ex viola: "Arbitraggio scandaloso. Ma Palladino doveva fare cambi prima"
Massimo Orlando, ex Fiorentina oggi opinionista, si è espresso così a Radio FirenzeViola nel corso di "Palla al Centro" sulla sconfitta della squadra di Palladino contro l'Inter: "Quando vai in certi campi, al 99% delle volte succede questo - esordisce sul primo gol nerazzurro, quando la palla era vistosamente uscita -. Non parlo solo del gol assurdo dell'Inter nel primo tempo, ma anche nei piccoli falli, in ogni decisione. Ieri quasi tutte le scelte arbitrali sono state a favore dell'Inter, qualcosa di veramente scandaloso. Basta vedere anche tutte le spinte ai danni di Kean non sanzionate. Loro sono la squadra più forte e non hanno bisogno di aiuti del genere".
E invece degli insulti razzisti a Kean dopo la partita?
"Vanno inseguite quelle persone e bannate. Sono proprio insulti gratuiti, perché allo stadio non è giustificato lo stesso, ma preso dalla tensione ti può scappare. Invece sui social è veramente brutto".
La scelta di Palladino non cambiare squadra a inizio ripresa, come la analizza?
"Fai un primo tempo buono, l'Inter aveva sofferto e alla Fiorentina era andata bene, perché con l'unica azione aveva trovato il rigore. A quel punto serviva mettere dentro un po' di muscoli, dando l'impressione di volerla vincere, senza aspettare fino al 65'. Quello è stato l'unico errore fatto da Palladino, perché ha fatto sì che l'Inter potesse attaccare fortemente nel primo quarto d'ora della ripresa".
Walter Novellino: "Palladino un po' presuntuoso, ma è giovane e un ottimo tecnico"
Ai microfoni di Radio FirenzeViola, durante "Palla al Centro", l'ex allenatore Walter Novellino ha parlato così a seguito della sconfitta della Fiorentina a San Siro contro l'Inter: "Il primo tempo mi è piaciuto. La Fiorentina in questo momento ha recuperato ogni partita in cui aveva iniziato male, magari ieri avrei fatto i cambi un po' prima. Sono entrati giocatori con qualità, comunque Palladino è giovane, forse anche un po' presuntuoso, avrei dato più spazio a Fagioli che ha grandi doti. In ogni caso, al di là della gioventù, sta facendo un grande lavoro. Però confermerei un 4-2-3-1 piuttosto che con la difesa a tre".
A centrocampo quale sarebbe l'assortimento migliore con Fagioli in coppia?
"Mandragora, aggiunge fisicità. Ieri ha voluto confermare quello in cui crede, anche sulla base della vittoria di giovedì: crede nel suo lavoro e fa bene, è un ottimo tecnico. Gli manca un po' d'esperienza".
A San Siro ha confermato chi ha fatto bene giovedì. È d'accordo?
"La meritocrazia esiste fino a un certo punto, quando in panchina hai Folorunsho, Fagioli, Gudmudsson... sono tutti elementi che non vedono l'ora di mettersi in mostra. Palladino ha voluto confermare il blocco di giovedì scorso, ma l'ha pagato al contrario".
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)