Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Primo piano
Paci: "Felice per Marianucci, se lo merita. Squadre B alzano il livello"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
ieri alle 22:30Primo piano
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

Paci: "Felice per Marianucci, se lo merita. Squadre B alzano il livello"

Il tecnico Massimo Paci, intervistato da TuttoC.com, ha parlato dei temi di attualità della Serie C e non solo.

Luca Marianucci è stato tra i migliori in campo dell'Empoli che ha battuto la Juventus in Coppa Italia, lo scorso anno era con te alla Pro Sesto
"Ho notato le qualità di Luca già dal primo allenamento, forza fisica unita ad una buona tecnica, caratteristiche rare in un difensore centrale. Ha una qualità importante che è quella di saper leggere il gioco, è sempre al posto giusto nel momento giusto. Sono contento perché merita una grande carriera".

Il suo exploit può dare fiducia a tanti ragazzi giovani
"La sua ascesa così veloce può demotivare qualche ragazzo che ancora si trova a dover dimostrare il proprio valore. Luca deve essere un esempio, i ragazzi devono sognare, senza paura e credere che le cose accadranno. Migliorare ogni giorno è questa la chiave, non importa dove sei ma dove stai andando".

Il calcio italiano dovrebbe dare più spazio ai giovani?
"Difficile capire come valorizzare i nostri giovani, non credo che le regole sul minutaggio possano aiutare, decade la meritocrazia, bisogna che ogni allenatore sia supportato dalle società anche in caso di mancanza di qualche risultato.Cosi, uniti si può fare molto, i giovani hanno bisogno di fiducia che devono però meritarsi".

Le squadre B possono essere una soluzione?
"Sono favorevole alle squadre under, credo che alzino il livello del campionato e portino maggiore qualità. Certo ci deve sempre essere equilibrio".

Intanto molte squadre sono in grande difficoltà in Serie C
"Negli ultimi anni mi sembra che le difficoltà siano all’ordine del giorno per molte società. Non è una novità, dispiace comunque vedere ancora squadre che in un certo modo falsino i campionati per le loro questioni extra campo. Gli organi competenti, dovrebbe davvero fare qualcosa di concreto per non perdere credibilità ed incentivare il sistema che ha bisogno di aiuti". 

A proposito di squadre in difficoltà, cosa pensi delle parole del tecnico del Sestri Levante prima della gara con la Lucchese?
"Avrei evitato, però non voglio giudicare un mio collega che avrà avuto le sue ragioni per fare quelle dichiarazioni. La Lucchese sta facendo un grande lavoro e Gorgone insieme al ds Claudio Ferrarese stanno facendo qualcosa di incredibile".

Cosa dire ai tanti ragazzi che non stanno ricevendo gli stipendi e scendono comunque in campo?
"Dico ai ragazzi di non mollare, nel calcio come nella vita ci sono sfide da dover accettare e gli uomini non si tirano indietro. Hanno l’opportunità di fare qualcosa di grande".