Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ternana, Guida: "Troppo ricambio in Serie B. Così è difficile approntare strategie funzionali"

Ternana, Guida: "Troppo ricambio in Serie B. Così è difficile approntare strategie funzionali"TUTTO mercato WEB
mercoledì 13 marzo 2024, 18:34Serie B
di Tommaso Maschio

‘Il Sistema calcio: analisi, criticità e prospettive future’. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Luiss alla quale hanno partecipato il presidente della Lega Serie B Mauro Balata e quello della Ternana Nicola Guida e nel quale è stata presentato il progetto MTA – More Than Athletes organizzato dall’università romana e che vede il club rossoverde first mover a sperimentare il percorso di affiancamento pensato per i suoi tesserati più giovani.

Il numero uno rossoverde si è soffermato nel corso dell’incontro sul format della Serie B sposando la linea del presidente Balata: “Per quanto concerne la progettualità economica nel medio periodo della B viene ostacolata da un abnorme ricambio annuale, visto che tra quattro retrocessioni e tre promozioni ogni anno cambia oltre un terzo delle partecipanti. - si legge sul sito della Lega B - Diventa dunque difficile approntare strategie funzionali per garantire la sostenibilità dell’azienda calcio, anche alla luce del ridotto apporto delle entrate legate al botteghino. E qui torniamo al nodo costituito da stadi obsoleti e inospitali”.

Spazio dunque ai problemi legati agli impianti di gioco: “Da questo punto di vista il calcio italiano è nelle retrovie in ambito europeo, perfino rispetto a nazioni nelle quali questo sport è meno radicato. In questa ottica pesano in negativo le lungaggini di ordine burocratico-procedurale, che rappresentano un’autentica pastoia capace di frenare volontà forti e concrete di investimento”.

Infine un pensiero sul progetto MTA: “Si sposa con la nostra filosofia per una squadra di calcio che non deve essere solo una squadra di calcio ma anche un modello”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile