Catanzaro-Spezia 0-1, le pagelle: Iemmello a secco, Esposito determinante
Risultato finale: Catanzaro-Spezia 0-1
CATANZARO
Pigliacelli 6 - Non può nulla sul tiro potentissimo di Esposito, per il resto è quasi spettatore non pagante e vive un pomeriggio tranquillo.
Brighenti 6 - Tutta la sua esperienza per tener testa a un tandem offensivo di spessore per la categoria. Se la cava senza commettere errori.
Scognamillo 6 - Sufficienza anche per lui, autore di un paio di ottimi anticipi ben oltre la propria area di rigore. Poi prende un giallo e Caserta preferisce non rischiare. Dal 55' Antonini 6 - Ottimo impatto, è quello che soffre meno Esposito.
Bonini 5,5 - Forse esce un po' in ritardo in occasione della rete decisiva di Esposito, dei tre del pacchetto arretrato è quello che soffre di più nel primo tempo. Bene nella ripresa.
Cassandro 5,5 - Primi 2'0 minuti molto intraprendenti, poi col passare dei minuti lo Spezia chiude ogni varco e non riesce a "sfondare" sulla fascia. Dall'88' La Mantia sv.
Pontisso 5 - Si propone e detta il passaggio assumendosi tante responsabilità in zone delicate del campo. A tratti, però, risulta troppo fumoso e sbaglia spesso l'ultima scelta. Dal 55' Buso 5,5 - Parte benissimo, con alcuni dribbling ubriacanti. Si perde col passare dei minuti.
Petriccione 5,5 - Giudicare la sua partita non è semplice. Perchè commette qualche errore in impostazione, perde il duello fisico quando Esposito fa gol, ma corre per 10 occupando, di fatto, tutte le zone del campo. Encomiabile per impegno e spirito di sacrificio, la classica maglietta sudata che i tifosi vogliono sempre vedere.
Pompetti 5,5 - Potremmo fare copia e incolla del commento su Pontisso. Qualche cross in più e un bel duello con Elia.
Compagnon 5,5 - Non difetta certo in personalità e carattere, parte esterno nel 3-5-2 e macina chilometri sulla fascia applicandosi in entrambe le fasi con diligenza. Ma manca sempre qualcosa al momento della giocata finale. Dal 70' Seck 5 - Unico subentrante a non aver dato granché alla causa
Biasci 5 - Davvero un pomeriggio grigio per l'attaccante, bravissimo a colpire il pallone di testa su cross di Petriccione senza però angolarlo a sufficienza. Da lì si eclissa e sbaglia tanto. Dal 55' Pittarello 6 - E' entrato benissimo il centravanti giallorosso, più volte vicino al pareggio e vincitore di numerosi duelli fisici. Solo il VAR gli toglie il rigore del potenziale 1-1.
Iemmello 5,5 - Per due volte Aurelio è prodigioso in piena area piccola, ha il merito di trovare sempre spazi tra le maglie della granitica retroguardia bianconera. Oggi, però, non era brillantissimo e gli è mancata la zampata finale.
Fabio Caserta 6 - Era reduce da undici risultati consecutivi e si arrende alla seconda forza del campionato. Ma restano gli applausi del pubblico e un ottimo secondo tempo. Il pari non sarebbe certo stato un risultato scandaloso.
SPEZIA
Gori 6,5 - Una sola parata...ma che parata! Pittarello era già pronto per esultare, ma ha avuto un riflesso fantastico. Si conferma uno dei migliori portieri della categoria.
Wisniewski 6,5 - Ci mette fisico e cattiveria agonistica per provare a contenere un calciatore pericoloso come Iemmello. A volte un po' irruento, ma conta la sostanza e si fa rispettare. Apprezzabile una personale azione offensiva, va vicino al gol con un tiro che termina sull'esterno della rete.
Hristov 7 - Un grande intervento su Iemmello nel finale, si immola in diverse occasioni sostituendosi al portiere. Anche nei momenti di maggiore difficoltà dà la sensazione di non perdere mai la lucidità.
Bertola 6 - Buonissima partita anche per il braccetto di sinistra, a quanto pare sostituito all'intervallo per un problema di lieve entità. Dal 45' Mateju 5,5 - Grossa ingenuità in occasione del rigore, per sua fortuna il VAR cancella un errore palese. E' dal suo lato che nascono i pericoli principali.
Elia 7 - Condizione psicofisica ottima per questo calciatore, al 95' ha ancora la forza per recuperare palla, percorrere una cinquantina di metri e saltare due avversari con una finta elegantissima conquistando la punizione sulla quale, di fatto, si chiude l'assedio dei padroni di casa. Crescita costante.
Nagy 6 - A tratti qualitativo, in altri momenti è concreto ed efficace e si abbassa quasi a ridosso dei tre centrali per chiudere tutte le linee di passaggio. Gara ampiamente sufficiente.
S. Esposito 6 - Sfiora il raddoppio con un bel calcio di punizione da 25 metri, traiettoria beffarda che stava creando problemi a Pigliacelli. Solito lavoro di regia a tutto campo.
Degli Innocenti 6 - Meritava una maglia da titolare dopo aver inciso alla grande da subentrato in tutte le precedenti gare. Mezz'ora di qualità assoluta, poi un leggero calo fisico. Dal 77' Cassata sv.
Reca 5,5 - Nulla si può dire quanto a impegno e capacità di aiutare i compagni nei momenti di sofferenza, ma non ha certo vissuto il suo pomeriggio migliore. Giusta la sostituzione da parte di D'Angelo. Dal 67' Soleri 5,5 - Avrebbe dovuto tenere alta la squadra, missione non riuscita.
Falcinelli 5,5 - Suo il primo tiro in porta della partita: è bravo a costruirsi lo spazio giusto per far passare il pallone, ma Pigliacelli era ben piazzato. Gioca bene di sponda, ma l'astinenza da gol supera i 12 mesi e questo pesa quando fai l'attaccante. Non ha sfruttato in pieno la chance concessagli dal mister. Dal 67' Aurelio 6 - Due super salvataggi su Iemmello e tanta generosità.
P. Esposito 6,5 - Ogni volta che segna la sua squadra vince, solo col Pisa il gol non ha fruttato i tre punti. Di fatto se lo costruisce da solo con una giocata da attaccante vero. Un po' meno brillante nella ripresa. Dal 90' Colak sv.
Luca D'Angelo 6,5 - Il primo tempo è ottimo e, tutto sommato, si chiude con uno 0-1 meritato. Nella ripresa, invece, la squadra soffre molto e non riesce quasi mai a ripartire. Le classiche vittorie sporche che danno consapevolezza e cementano il gruppo.