Bari, Giampaolo: "Secondo tempo perfetto, avremmo meritato di vincere"
l tecnico biancorosso Federico Giampaolo è intervenuto in conferenza stampa dopo il pareggio per 1-1 contro il Pisa, nella sua prima partita sulla panchina dei galletti: "Il gol subito in avvio? In settimana avevamo preparato la gara convinti che loro avrebbero usato un altro modulo, nei primi dieci minuti la squadra non è riuscita a capire bene la situazione. Poi siamo riusciti a giocare come sappiamo, la prestazione è stata ottima con un secondo tempo perfetto, loro hanno fatto una sola azione offensiva al trentatreesimo".
Giampaolo ha proseguito: "Abbiamo avuto tre o quattro occasioni per andare in vantaggio, ci è mancato solo il gol e il pareggio ci va stretto. Dobbiamo creare mentalità vincente, a poche partite dalla fine bisogna avere idee chiare. Abbiamo giocatori bravi nell'uno contro uno e bisogna sfruttarli al massimo, al contempo serve equilibrio in fase di non possesso. Questo pareggio ci deve dare fiducia e autostima, la squadra ha spinto sull’acceleratore, la mentalità dev'essere questa, serve attaccare l'avversario senza paura".
Sul lavoro svolto in settimana: "Siamo arrivati in punta di piedi, io non sono nessuno e non ho la presunzione di fare chissà cosa. Abbiamo provato a trasmettere serenità, bisogna giocare a calcio cercando di portare i calciatori al massimo delle loro disponibilità. L'ansia e la tensione c'è, all'inizio la squadra era un pochino bloccata, pian piano però si è liberata. Nel secondo tempo abbiamo attaccato con tutti gli effettivi. Dobbiamo giocarci tutte le partite al massimo delle possibilità".
Ancora sul tema: "Io mi metto sempre nei panni dei giocatori. Cambiando tanti allenatori ci sono diverse idee di calcio e metodologie d'allenamento, è normale un po' di disorientamento. Abbiamo provato a dare serenità, oggi i ragazzi hanno dato tutto. La chiave è quella, quando hai un gruppo di professionisti bisogna entrare e cercare di dare loro fiducia e autostima. Durante la settimana ho ricevuto feedback positivi, la squadra era entusiasta. Non siamo allenatori esperti, mettiamo tutto quello che abbiamo, avere più teste per il bene del Bari è sempre meglio". Il tecnico ha parlato della scelta di schierare Brenno titolare: "Abbiamo optato per Brenno perché il portiere titolare è stato sempre lui. Pissardo ha fatto benissimo a Como, eravamo un po' indecisi, ma a questo punto l'uno vale l'altro. Anche chi subentra può essere importante per la causa".