Udinese, Balzaretti: "Samardzic? Stagione complicata ma importante per la sua crescita"
Federico Balzaretti, direttore dell'area tecnica bianconera, nel corso della lunga intervista al Messaggero Veneto, ha parlato anche di mister Gabriele Cioffi e della stagione di Lazar Samardzic, talento cercato in estate dall'Inter e da Napoli e Juventus a gennaio:
"Con il mister viviamo assieme 12 ore al giorno, evidentemente anche io dovrò fare meglio ed essergli più di supporto. Il 3-5-2? Questo sistema di gioco ha portato continuità e risultati negli anni e ha valorizzato un certo tipo di giocatori. L'Udinese si è creata una sua identità. Poi non è che siano dei vincoli particolari. Nell'ultimo periodo gli esterni sono cresciuti, Kamara e Zemura hanno segnato, Ehizibue ha fatto un assist".
Samardzic?
"Lazar ha vissuto una stagione complicata ma molto importante per la sua crescita. Se non gioca è per scelta tecnica. Come caratteristiche ricorda Pjanic, anche di lui dicevano che era lento e non aveva struttura".
Pereyra?
"All'inizio della gestione Cioffi il Tucu giocava da sottopunta, poi con la crescita di Thauvin è stato spostato esterno perché uno come lui deve giocare".
Ebosele?
"È arrivato che era un diamante grezzo, stiamo facendo un lavoro in profondità su di lui".