Parma, Cherubini: "Negatività come un virus, dobbiamo reagire e avere lo spirito giusto"
![Parma, Cherubini: "Negatività come un virus, dobbiamo reagire e avere lo spirito giusto"](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/43/43c9b01810efd81fee8287cfb8396351-69621-oooz0000.jpg)
Federico Cherubini si è presentato oggi come nuovo amministratore delegato del Parma in conferenza stampa. Queste le parole del dirigente ducale sul rendimento della squadra, che viene dalle clamorose sconfitte contro Milan e Lecce: "Non esiste purtroppo una formula, possono esserci tanti motivi diversi. Sta alle persone vicine alla squadra di trovare una soluzione, l'importante sono gli atteggiamenti di chi è attorno alla squadra. La negatività e la sfiducia è come un virus, invece tutti dobbiamo affrontare con lo spirito giusto, con grande determinazione, senso di responsabilità e impegno. Tutti coloro che hanno lo stemma del Parma sulla propria divisa devono tirare fuori questo. Il progetto è molto importante e merita il massimo impegno da parte di tutti".
Da anni si parla di algoritmi e dati, lei cosa ne pensa? Ha avuto modo di stare a contatto con Pecchia e la squadra?
"Ho vissuto fasi diverse anche nello scouting, l'arrivo di nuove tecnologie ha permesso soluzioni con modalità doverse. Nel 2025 non si può prescindere dalle tecnologie ma le sensazioni possono aiutare. Possiamo profilarli con i sistemi, fare analisi che ci portano vicini agli obiettivi, ma se poi non parli con il ragazzo, non lo conosci e non conosci la famiglia, fa la differenza. Questi aspetti legati alla personalità del giocatore sono fondamentali e decisivi. Serve equilibrio tra tecnologia e vecchia scuola. Pecchia l'ho trovato, per una serie di impegni non ho potuto seguire gli allenamenti. Con lui ho già avuto la fortuna di vivere un'esperienza, abbiamo vissuto un anno con la seconda squadra. E' stato facile rompere iniziali distanze che ci possono essere quando si crea un rapporto, con lui e con persone nello staff. Nel Parma in generale conoscevo tante persone, da Pederzoli ai fratelli Notari. Non è stato difficile".
Rileggi la conferenza stampa integrale del nuovo ad del Parma, Federico Cherubini!
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)