Mangone: "De Rossi ha studiato tanto, mi piace il suo modo schietto e sincero di comunicare"
Amedeo Mangone, ex difensore di Roma e Bologna, ha parlato della gara di stasera ai microfoni di "Quelli che la Roma" sulla radio Centro Suono Sport 101.50.
Come si batte questo Bologna?
“Daniele De Rossi ha tutte le carte in regola per studiare la strategia migliore, è un grande allenatore. La Roma farà la sua partita, sarà più problematica per il Bologna. Mi aspetto una bella gara tra due squadre che prediligono il gioco offensivo”.
Come si prepara una partita del genere dopo aver eliminato il Milan spendendo tante energie?
“Si lavora tanto sulla testa in questi casi e nella Roma adesso c’è entusiasmo. Se si è giocato giovedì si dovrà fare attenzione a gestire le forze. É sicuramente più facile giocare in casa gli scontri diretti e questo va a favore dei giallorossi”.
Gianluca Mancini si sta mettendo sempre più in evidenza: che idea ti sei fatto di questo giocatore? Può diventare un giocatore cruciale anche per la Nazionale?
“Mancini cresce partita dopo partita, sta facendo molto bene, è giovane ma di grandissima importanza. É rimasto concentrato sulle caratteristiche della Roma, l’attaccamento alla maglia, alla piazza e alla città, il che lo ha reso più forte e anche più maturo. Non gli vedo più avere atteggiamenti sopra le righe, ora sta aiutando tantissimo i compagni e fa anche gol. Può diventare un punto di riferimento anche per la Nazionale italiana, in grado di far fare il salto di qualità all’Italia nei Campionati Europei”.
Ti aspettavi un Daniele De Rossi così maturo?
“De Rossi è un uomo di sport, conosce la città, ha lavorato con la Nazionale e ha studiato molto. Se la Roma ha scelto lui evidentemente avrà visto anche qualcosa di tecnico e lui sta dimostrando le sue qualità partita dopo partita. Sta facendo vedere che è un vero allenatore, non solo una bandiera che doveva esclusivamente salvare la piazza. Mi piace molto il suo modo schietto e sincero di comunicare, ha un atteggiamento propositivo e questo è un segno identificativo nei giocatori”.