LIVE TMW - Atalanta, Gasperini: "Giocare contro i campioni d'Italia in carica è già una gran motivazione"
13.15 - Tra pochi minuti il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini interverrà in conferenza stampa per presentare il match di domani sera contro il Milan, in programma a San Siro alle ore 20.45.
13.36 - È iniziata la conferenza stampa del tecnico nerazzurro: "Arriviamo a questa gara dopo la sconfitta col Lecce che ci ha dato fastidio, è stato un brutto stop. Dobbiamo giocare contro il Milan, una squadra che si è ripresa nelle ultime settimane, abbiamo tutte le motivazioni per fare una buona prestazione".
Ha lavorato sui blackout? Giocare col Milan può essere un motivo in più per riscattarvi?
"Giocare contro i campioni d'Italia in carica è una grande motivazione, non solo per la classifica. È una partita contro una squadra forte, cercheremo di fare una prestazione come ci è già capitato di fare. I blackout? Se prendi gol dopo quattro minuti ce ne sono 86 per recuperare, non ci siamo riusciti ma se vai a vedere i numeri contro il Lecce sono tutti a nostro favore. Il risultato non rispecchia l’andamento di gara. Ma potevamo fare di più".
Fuori casa avete fatto bene anche contro le big. Può essere un punto di partenza?
"Dobbiamo partire da questo, ma non solo quello che facciamo contro quel tipo di squadre. Nel campionato c'è equilibrio, ti devi presentare sempre al meglio. In casa è vero che abbiamo un ruolino di marcia inferiore, è un po' più difficile da spiegare. Ma come non è spiegabile il fatto di prendere gol in contropiede, perché non è vero. Siamo andati in vantaggio con Milan, Inter, Napoli".
Che gara si aspetta per domani?
"Il Milan ha cercato soluzioni che hanno dato risultati, ma è un campionato equilibrato - a parte il Napoli - tutte hanno momenti positivi e negativi. Noi ogni tanto prendiamo delle buche, degli stop improvvisi che non ti aspetti, ma è frutto dell'equilibrio del torneo. Il discorso di tutta la stagione è uno: dobbiamo capire se siamo una grande e dunque siamo delusi da alcuni risultati o se siamo una piccola e dobbiamo essere contenti di stare con le big. Io sono molto soddisfatto: dobbiamo accantonare la partita scorsa per fare una buona prova".
Si va verso il tridente?
"Variamo tra questi due moduli, può essere così dall'inizio o a gara in corso. È tutto da valutare, abbiamo fatto buone partite e alcune in cui sembravamo essere in ritardo. Per fare bene dobbiamo essere competitivi e andare forte".
Cambia così tanto affrontare una squadra che ha cambiato modulo?
"Conosciamo bene le loro caratteristiche. Dobbiamo cercare di non dare spazio a giocatori veloci come Hernandez e Leao, ci sono tante componenti da sviluppare al meglio, ma anche noi possiamo avere delle qualità che possono dargli fastidio".
Palomino titolare domani?
"Non lo so, vedrai la formazione domani".
Le condizioni di Zapata?
"Ha ricominciato a correre, speriamo di recuperarlo la prossima settimana, faremo un test. Non so se recupererà per l'Udinese, ma sicuramente per la prossima settimana. Pasalic? Speriamo di recuperarlo la prossima settimana".
Kjaer?
"È un ragazzo molto positivo, ha fatto bene al Milan. Non so se domani giocherà. Quando lo ha acquistato l’Atalanta avevamo degli equilibri tattici importanti e dei giocatori forti, non si è inserito per un discorso tattico".
Le pepite citate nell’intervista a Barzagli?
"Mi riferivo al passato, pensiamo al presente".
La velocità Di Leao ed Hernandez può essere un fattore?
"Come ho già detto prima, abbiamo delle qualità che possono dargli fastidio, vedremo domani in partita. Io sono molto curioso di vedere questo nuovo confronto con una big soprattutto su come riusciremo ad esprimerci".
13.53 - È terminata la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini.