Le pagelle della Roma - Per fortuna Dybala non è già in Turchia. Natale sereno per Ranieri
Risultato finale: Roma - Parma 5-0
Svilar 6,5 - Mette le ali per sporcare il terra-aria di Hernani destinato all'incrocio dei pali. Di fatto non fa altro, fino allo squillo di Man nel finale.
Mancini 6 - Parte bello aggressivo, deve ringhiare per tenere a distanza Almqvist. Poi però la pressione del Parma cala parecchio, così come il lavoro.
Hummels 6,5 - La lotta con Bonny assume tratti di scontro tra titani quando i loro corpi arrivano all'impatto. Non gli concede neanche un metro.
Ndicka 6 - Per molti Dennis Man può diventare uno spauracchio, per lui non è così. Anche perché a lungo il talento rumeno finisce per annullarsi da solo.
Saelemaekers 7,5 - Alla terza da titolare di fila si ha tutti l'idea che sia irrinunciabile per questa Roma. Lo conferma la volée del raddoppio.
Kone 7 - Universale, fa tutto: allo stesso tempo lo trovi a ringhiare su Hernani ma anche poi proiettato avanti. Avvia in bello stile l'azione del 5-0.
Paredes 7 - Con Ranieri ha ritrovato la giusta strada e la sua centralità nel percorso giallorosso. Lascia il primo rigore a Dybala, il secondo è suo.
Angelino 6,5 - Percuote la corsia di sinistra, offrendo a Saelemaekers il pallone del 2-0. Più il match va avanti e meno c'è bisogno dei suoi affondi.
Dybala 8 - Molti lo danno già a Istanbul, per fortuna della Roma non solo è all'Olimpico ma si prende e segna un rigore, poi fa pure doppietta e assist.
El Shaarawy 6,5 - Elettrico ogni volta che vede uno spazio da attaccare o un pallone da ricevere, abbina tanta energia a un pizzico di confusione.
Dovbyk 6,5 - Alla fine dei giochi c'è gloria anche per lui, dopo essersi tolto la ruggine già in Coppa Italia. Lo attendiamo a esami (e gol) più probanti.
Claudio Ranieri 7,5 - Non sente il peso e le pressioni portate dalla brutta classifica. Neanche la sua squadra: Parma sotterrato sotto una pioggia di gol, la partita arride ai giallorossi da subito. Tutto perfetto, nessuna nota stonata, potrà trascorrere un Natale più sereno. Curiosità: non fa neanche un cambio. Suona come un certo tipo di messaggio.