Le pagelle dell'Empoli - Bandinelli decisivo, Vicario super. Attacco poco incisivo
Risultato finale: Bologna-Empoli 0-1
Vicario 7 - Nel momento di massima pressione del Bologna nel primo tempo, risponde bene due volte a Orsolini. Con un'altra parata sul 7 felsineo nella ripresa, incide ancora di più sul risultato finale.
Stojanovic 6 - Contiene senza eccessivi affanni gli avversari, proponendosi anche in diverse occasioni sulla corsia di destra. Qualche sofferenza in più contro Cambiaso nella ripresa.
Ismajli 6 - Deve fronteggiare il capocannoniere Arnautovic, compito che svolge nel migliore dei modi soprattutto nel corso del primo tempo.
Luperto 6 - Insieme a Ismajli, tiene a bada un Arnautovic poco servito in avvio e decisamente più pericoloso nella seconda frazione di gioco.
Parisi 6,5 - Oltre a scorrazzare con la solita intraprendenza sulla sinistra, si fa notare anche con alcune ottime chiusure difensive.
Haas 6 - Talvolta si propone in area avversaria, come quando calcia trovando l'opposizione di Lucumì. Buon contributo anche nella zona nevralgica del campo. Dall'80' Pjaca sv.
Marin 5,5 - Non emerge in modo evidente in fase di costruzione, perdendo qualche pallone di troppo soprattutto in avvio di ripresa e cioè quando il Bologna spinge con maggiore foga. Dal 65' Grassi 6 - Conferisce maggiore sostanza alla mediana empolese, in vista di un finale in cui i toscani devono contenere la reazione del Bologna.
Bandinelli 7 - Tra i migliori in maglia azzurra. Nel primo tempo veste i panni del suggeritore, mettendo in mezzo diversi palloni invitanti per le punte. Nella ripresa, invece, sfrutta al meglio un cross di Henderson non intercettato da Skorupski e segna la rete da tre punti. Dall'80' Fazzini sv.
Bajrami 5,5 - Si muove molto tra le linee, ma risulta abbastanza opaco sia sul piano del sostegno alle punte che a livello di conclusioni verso la porta. Dal 65' Henderson 6,5 - Risulta molto più impattante sulla trequarti rispetto al compagno che sostituisce. Suo il pallone messo in mezzo e trasformato in gol da Bandinelli.
Lammers 5,5 - Ha una delle migliori palle gol del primo tempo, colpendo di testa e trovando un ottimo Skorupski. Decisamente più in ombra dopo l'intervallo.
Satriano 5,5 - Sempre in pressione sui difensori avversari, non si risparmia sul piano della corsa e del sacrifico. Risulta però meno incisivo nella finalizzazione, fallendo una comoda occasione all'inizio del match su errore di Cambiaso. Dal 58' Cambiaghi 6 - Entra bene in partita, creando un paio di situazioni pericolose.
Paolo Zanetti 6,5 - Attraverso certamente la prestazione non più scintillante di questo inizio di stagione, coglie finalmente i tre punti. azzecca soprattutto il cambio di Henderson, decisivo in occasione del gol della vittoria. Con questa gara, la sua squadra dimostra di saper soffrire oltre che giocare bene.