Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lazio dall’attacco spuntato, ma le due punte per Sarri non sono la soluzione

Lazio dall’attacco spuntato, ma le due punte per Sarri non sono la soluzioneTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 21 dicembre 2023, 07:30Serie A
di Riccardo Caponetti
fonte Dall’inviato a Roma

L’emblema delle difficoltà e dell’inizio di campionato deludente della Lazio è la sostituzione di Sarri a 10 minuti dalla fine domenica contro l’Inter: fuori un esterno, Felipe Anderson, dentro un centravanti, Castellanos per far coppia con Immobile. I due provano a dialogare, ci riescono bene anche in un paio di occasioni, ma la prestazione non è indicativa: pochi minuti dopo l’ingresso dell’argentino Lazzari è stato infatti espulso e manda all’aria ogni progetto laziale.

La scelta di Sarri fa riflettere. Al massimo un paio di volte, nel triennio laziale, il tecnico aveva giocato con due centravanti insieme. Ecco perché è emblematica la scelta di domenica. Visto lo scarso rendimento sotto porta della Lazio (16 gol in 16 giornate in campionato) è lecito pensare che la mossa delle 2 punte, nata dalla disperazione del momento, possa essere una soluzione temporanea per uscire dalla crisi. E sbloccare le armi offensive dei biancocelesti magari già domani a Empoli. Sui social se ne parla, nelle radio i tifosi chiedono di trovare qualche strada diversa dal 4-3-3, i cui schemi in attacco vengono facilmente neutralizzati soprattutto per lo scarso rendimento dei singoli: Immobile ha realizzato 4 gol in A, Felipe Anderson, Castellanos e Pedro uno mentre Zaccagni due.

Insomma qualcosa di nuovo va fatto, se non a livello tecnico-tattico dal punto di vista mentale. Comunque sia, la soluzione non sarà le due punte insieme. Almeno dall’inizio, stando a quanto ha ribadito Sarri domenica in conferenza stampa post partita: «Le due punte possono andare bene in questi finali di partita, sì, quando serve un istant team. Immobile e Castellanos però non mi sembrano neanche due attaccanti che possono giocare insieme per caratteristiche». Domani al Castellani, dunque, toccherà di nuovo solo a uno tra Ciro e il Taty.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile