La Juve vale 350 milioni più della Fiorentina. Sfida per il 4° posto: i valori delle rose

La corsa per raggiungere il 4° posto della Serie A, la posizione che spalanca le porte alla prossima edizione della Champions League senza doversi preoccupare del ranking o di vincere l'Europa League, è più aperta che mai. E tra i parametri che andiamo a osservare c'è anche quello del valore della rosa delle sei contendenti.
Guida questa speciale classifica, con oltre 100 milioni di euro di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Juventus. La rosa bianconera è valutata 623,2 milioni di euro dal portale specializzato Transfermarkt, mentre ne vale 523,5 quella del Milan. Sul terzo gradino del podio la Roma (304 milioni), davanti ai cugini della Lazio (290,6) e al Bologna (286,3), che precede di una manciata di milioni la Fiorentina (281,8) fanalino di coda di questa particolare graduatoria. Prendendo però il valore medio del singolo calciatore, la Lazio finisce dietro alla Fiorentina, che sorpassa pure il Bologna.
BOLOGNA
Come anticipato, più che sulla qualità dei suoi singoli il Bologna punta sulla rosa larga. Tanto che i rossoblù sono quelli col valore medio più basso a calciatore ma sono davanti alla Fiorentina nella valutazione complessiva. Il meglio valutato è il gioiellino argentino Santiago Castro, 35 milioni di euro. Dieci milioni meno per Dan Ndoye e Sam Beukema, si ferma subito dietro Ferguson a 24 milioni di euro.
JUVENTUS
Che la Juventus abbia una marcia in più a livello di rosa lo dicono le valutazioni. E il bianconero col valore di mercato più alto è quel Bremer che non vede campo da mesi per via del grave infortunio: con i suoi 50 milioni di euro è 8° in tutta la Serie A. Valgono 5 milioni meno invece due attaccanti come Dusan Vlahovic, che paga le difficoltà recenti con Motta, e Kenan Yildiz. Fuori dal podio Koopmeiners (40 milioni).
LAZIO
Nessuno nella rosa a disposizione di mister Baroni vale tanto quanto Matteo Guendouzi. Il centrocampista francese viene infatti valutato 32 milioni di euro dal portale Transfermarkt. Si 'fermano' a quota 28 il suo compagno di reparto Nicolò Rovella e il difensore centrale Mario Gila, sul cui conto si sono accese già sirene di vario genere, su tutte quelle della Juventus. Fuori dal podio del valore economico alcuni protagonisti come Castellanos, Tavares (entrambi a 25 milioni) e capitan Zaccagni, valutato 20 milioni come Isaksen.
ROMA
Qualcuno potrà rimanerne sorpreso, ma il giocatore che viene valutato di più nella rosa della Roma è Manu Kone, con 35 milioni di euro. Il motivo sta anche nella spesa fatta in estate dai giallorossi per averlo (oltre 20 milioni di affare), così come nel caso di Artem Dovbyk. L'attaccante ucraino è infatti al secondo posto nella squadra con i suoi 30 milioni. Cinque in più di un terzo piazzato a sorpresa come Evan Ndicka, ambitissimo e dal valore tanto elevato nonostante sia in scadenza a giugno. Appena fuori dal podio Soule (22 milioni), per trovare Dybala e i suoi 8 milioni di euro di valutazione, invece, serve scendere nella parte bassa.
FIORENTINA
Nessuno sarà realmente stupito nello scoprire che il giocatore della Fiorentina dal valore di mercato più alto è Moise Kean, con i 40 milioni di euro che gli sono stati assegnati. E si capisce così anche il perché la Fiorentina tema di perderlo con la clausola da 52 milioni valevole dal 1° al 15 luglio. Al secondo posto Pietro Comuzzo, la cui considerazione è molto cresciuta dopo l'interessamento di gennaio del Napoli, chiude il podio Gudmundsson (23 milioni) davanti a Dodo (22).
MILAN
Ultima in classifica tra le sei pretendenti al 4° posto, il Milan ha però il secondo valore di squadra più alto, dietro soltanto alla Juventus. E conta nella sua rosa il 4° giocatore più valutato dell'intera Serie A, il top player di questa speciale porzione di classifica: Rafael Leao, giocatore da 75 milioni di euro. Si 'fermano' a 50, e quindi appaiano il più valutato di casa Juventus, Pulisic e Reijnders, vale 40 milioni Theo Hernandez che precede l'acquisto di gennaio Santi Gimenez (37).
