Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'incredibile lista dei giocatori presi in Serie A dal PSG: quanti campioni. Ora Kvara?

L'incredibile lista dei giocatori presi in Serie A dal PSG: quanti campioni. Ora Kvara?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:15Serie A
di Marco Conterio

La proprietà Al-Khelaifi ha sempre avuto un debole per la Serie A e per i campioni del nostro calcio. Per gli allenatori, per i dirigenti. Una connessione, quella tra il Paris Saint-Germain e il campionato italiano. L'ultimo prima dell'era qatariota in casa PSG, era stato Ludovic Giuly, all'ultimo giro di valzer dalla Roma alla formazione parigina. Poi sono saliti in cattedra gli emiri ed è ufficialmente cambiato tutto.

Il primi colpi faraonici
Nella stagione 2011-2012, il PSG sborsò ben 42 milioni di euro per prendere Javier Pastore dal Palermo. Anche l'attuale tecnico della Juventus, Thiago Motta, divenne parigino per oltre 10 milioni all'Inter, nella stessa stagione anche Salvatore Sirigu e Jeremy Menez fecero lo stesso percorso oltre al centrocampista della Juventus, Mohamed Sissoko. Un anno più tardi, ancora 42 milioni, stavolta al Milan per Thiago Silva. Un'estate di spese italiane: al PSG arrivarono anche Ezequiel Lavezzi (30 milioni al Napoli), Zlatan Ibrahimovic (21 al Milan) e il giovanissimo Marco Verratti dal Pescara per oltre 10 milioni di euro.

Ecco il Matador. Fino a Kvara?
L'acquisto più costoso della storia del PSG fino a quel momento fu superato da Edinson Cavani: un anno più tardi, 64,5 milioni al Napoli, oltre 30 per prendere invece Marquinhos dalla Roma. Poi anni di digiuno sorprendente, occorre arrivare alla stagione 2017/18, quella dei brasiliani, per trovare Dani Alves a parametro zero dalla Juventus a Parigi. L'anno dopo tocca a Gianluigi Buffon, nell'estate del 2019 invece a Mauro Icardi, poi ancora ad Alessandro Florenzi in quella del 2020. Stagione 2021/2022: il PSG spende quasi 70 milioni per Achraf Hakimi dell'Inter nell'estate in cui prende a zero fior di campioni tra cui Gianluigi Donnarumma dal Milan. Un anno più tardi, Fabian Ruiz dal Napoli, quello successivo Milan Skriniar dall'Inter, l'ultima estate non ha visto colpi sull'asse tra Serie A e Parigi. Ed è forse per questo che a gennaio i qatarioti vogliono rifarsi con Kvicha Kvaratskhelia dal Napoli…?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile