Juve, inizia l'Assemblea degli Azionisti: tutte le dichiarazioni dei protagonisti
All’Allianz Stadium va in scena l’Assemblea degli Azionisti della Juventus a pochi giorni dal derby della Mole. I lavori inizieranno alle ore 10, Tuttomercatoweb vi riporta l'andamento dell'appuntamento in casa bianconera e le dichiarazioni dei protagonisti.
10:05 Inizia l'Assemblea degli Azionisti
Ferrero: "Non volevo fare un discorso introduttivo, ma volevo fare due parole veloci sulla storia della Juventus. Sono arrivato da un anno, è la mia seconda assemblea degli Azionisti e ho scoperto una realtà che non conoscevo. Noi qui conosciamo tutti la prima squadra, la squadra che gioca e vince e tutti lo sappiamo bene. In realtà la Juve è davvero molto di più, ha 22 squadre, ha e lavorano 650 atleti, sulle 22 squadre c’è la Next Gen, la Juventus One con ragazzi disagiati, più tutte le under. Dai 7 ai 20 anni abbiamo squadre giovanili in tutte le fasce. L’ultima partita che abbiamo giocato a Lille e c’era anche l’Under 19, io ero lì ed è stato un bellissimo spettacolo e anche questa è Juve. Abbiamo una squadra femminile fortissima, ma ci sono anche altre 5 squadre Under e questi sono i settori dove lavora la Juve. Abbiamo 75 nostre Academy in giro per il mondo. Questo è un flash di quello che è la Juventus. Andando avanti abbiamo la Juve sui social media, siamo il primo brand in Italia con 180 milioni di followers davanti a brand come Ferrari e Gucci. Il creator lab fornisce il materiale a questi social media, abbiamo creato una struttura dove si creaano i contenuti e questo ha portato anche a dei cortometraggi. All’interno della Juve c’è questa piccola società che ha cominciato ad uscire dall’ambito stretto, il documentario di Fagioli è stato presentato al Festival del cinema di Venezia".
Scanavino: "Dal punto di vista delle performance sportive, la scorsa stagione si è conclusa con tre trofei, uno della squadra femminile, la squadra maschile ha vinto la Coppa Italia e un trofeo della nostra squadra para-olimpica. Ci siamo qualificati alla Champions e al Mondiale per Club. C’è stato un aumento del capitale investito dal calciomercato, che ha generato 22.5 milioni di euro, con effetto finale negativo di circa 44 milioni. Dal punto di vista organizzativo, lo scorso anno, si è aggiunto a noi Cristiano Giuntoli e sono cambiati gli allenatori della prima squadra maschile e della prima squadra femminile, che adesso sono allenate da Thiago Motta e Massimiliano Canzi. Dal punto di vista comunicativo è nato Creator Lab. Siamo tra i primi club al mondo, questo strumento poi sarà utile per lo sviluppo. Un altro progetto importante riguarda il nostro merchandising. Andando ai risultati, il bilancio si chiude con un costo di 395 milioni di euro, con 400 milioni di costi operativo. Un risultato operativo di 175 milioni e un risultato di esercizio negativo di circa 200 milioni. L’impatto sulla Champions ha avuto un impatto di circa 130 milioni, però siamo in proiezione positiva in termini di risultato netto. Nella campagna estiva sono stati effettuati incrementi di 150 milioni di euro, con cessioni di 30 milioni di euro che ha portato un effetto sulle plusvalenze di 60 milioni di euro, con effetto negativo di 66 milioni di euro, 36 milioni nella stagione corrente e 30 nelle stagioni successive. C’è stato l’ingresso in società di Giorgio Chiellini, per una crescita manageriale all’interno della società. Giorgio darà il suo contributo non solo per la Juve, ma per tutto il nostro calcio su tematiche importanti. Sarà uno step importante soprattutto nei rapporti istituzionali legati al calcio giocato e a tutte le politiche a livello nazionale e internazionale. La campagna abbonamenti si è conclusa con oltre 19 mila abbonamenti. Ricordo che la scorsa stagione si è conclusa con il record di ricavi per lo stadio, al netto della nostra non partecipazione alla Champions League, grazie ad una politica mirata. Ci aspettiamo quest’anno un risultato molto importante sul tema abbonamenti e speriamo di riuscire a confermare un nuovo record di ricavi anche per questa stagione. Il bilancio approvato al 30 giugno 2024 segna una perdita di 199 milioni. La società di revisione non ha rilevato nulla sull’esercizio concluso al 30 giugno".
Lungo applauso per Giorgio Chiellini da parte di tutta l’Assemblea
Ferrero: "Non siamo d'accordo con il lodo Ronaldo, che aveva deciso 50 e 50, quindi l'abbiamo impugnato davanti al tribunale di Torino. Non condividiamo il merito di questo arbitrato".
Prende la parola Stefano Cerrato, Managing Director Corporate & Finance: "Adesso ci aspettiamo un miglioramento dei conti, perché finirà impatto negativo dovuto all’esclusione dalla Champions, della passata stagione, e per la riduzione dei costi".
1 - Approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2024
10:57 - Il presidente Ferrero apre la discussione sul primo punto all’ordine del giorno.
11:01 - Iniziano le domande degli Azionisti.
Ferrero risponde per fare chiarezza sul fondo rischi legato a Ronaldo: "C’è un equivoco, non esiste nessun fondo rischi. Abbiamo pagato quello che richiedeva, il 50%, quindi non c’era bisogno del fondo rischi".
11:55 - Terminano dopo 1 ora le domande degli Azionisti.
Il Consiglio preparerà le risposte
Iniziano le risposte e prende la parola Stefano Cerrato.
Sul piano industriale..
"Come prassi di molte società quotate in borsa, non diamo informativa piena. Ma le aspettative di risultato dell’anno in corso".
Sulle assunzioni nel piano economico...
"Con riferimento alle performance sportive, l’assunzione sta nella partecipazione costante in Champions League, quindi con la qualificazione sempre nelle prime 4 in Italia, e nel superamento del group stage anche se la Champions è cambiata".
Sui mutui e i valori dei fabbricati...
"Abbiamo due mutui, di cui uno residuo della Continassa che ammonta a 30,6 milioni».
Sul plusvalore esistente...
"Lo stadio ha un valore di oltre 100 milioni rispetto a quanto previsto nel bilancio".
Sulle operazioni di Alcaraz e Djalò...
"3,7 milioni di euro del prestito di Alcaraz e 5,2 per l’acquisto di Djalò".
Sul JHotel e il JMedical...
"Il J Medical ormai è una società redditizia da più anni, ha un trend molto positivo. Anche il JHotel, grazie alla partecipazione in Champions League, sta dando risultati positivi".
12:28 - Prende la parola Scanavino.
Sullo sponsor...
"Siamo in trattiva con diversi brand e società con interesse di visibilità internazionale e consideriamo di arrivare ad un accordo entro la fine di questa stagione sportiva. Nel frattempo, in questo momento, abbiamo pensato di dare la disponibilità a Save the Children. Qualche settimana fa abbiamo chiuso un accordo per lo sponsor di manica con Azimut".
Sul JHotel..
"Il JHotel ha un business plan in miglioramento anche per la stagione corrente".
Sulla Next Gen...
"Da questa stagione è prevista la retrocessione dalla Serie C alla sere D e il fatto che giochiamo nel girone del Sud è stato determinato da un sorteggio".
Sul possibile nuovo stadio per la Next Gen e Women...
"Da qualche mese abbiamo iniziato una serie di studi per valutare una futura costruzione. Non avverrà nel breve, perchè in questo momento siamo concentrati nel percorso di risanamento della società".
Sui rapporti della FIGC..
"Io, Calvo e Chiellini siamo impegnati nei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali".
12:32 - Prende la parola Ferrero
Sul conflitto di interesse con Gedi...
"Abbiamo uno studio legale e monitoriamo le notizie che escono sui Quotidiani. Ci fossero le condizioni per presentare eventuali azioni lo faremmo. Posso garantirlo".
Sulla Superlega...
"Abbiamo fatto due comunicato stampa, molto preciso, sulla Superlega, 6 giugno e 13 luglio 2023. Il progetto Superlega nasce con un certo numero di squadre, poi alcune recedono e ne restano 3, di cui la Juventus. La Juve ha notificato la decisione di recedere dalla Superlega, ma ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta".
Ferrero fa una specifica sul suo discorso iniziale...
"Non volevo spiegare a nessuno cos’è la Juventus, ognuno la Juventus ha la Juve nel suo cuore. Volevo solo ricordare ad inizio Assemblea quante cose fa la Juventus".
Ancora Ferrero sulla possibili variazioni future legate allo svolgimento dell'assemblea: "Questo malessere che si è dimostrato da voi Azionisti non è un tema dell’Assemblea odierna, ma un umore di cui noi terremo conto".
Approvato il bilancio al 30 giugno 2024 con perdite di 199,2 milioni di euro al 99,2%. Contrari 0,066%, astenuti 0,007%. Non votanti 0,0009%.
2 - Rinnovo del Collegio Sindacale
12:55 - Iniziano le domande degli Azionisti.
Risponde subito Cerrato sulla questione del fondo per la Superlega: "È stato svalutato prudenzialmente nel bilancio 2023/24 ed esposto con un valore netto pari a 0".
Continuano le domande degli Azionisti
13:07 - Non ci sono state specifiche domande, perciò Ferrero passa direttamente alle contro-risposte.
Nessuna risposta da parte del Presidente Ferrero.
13:19 - Approvato il rinnovo del Collegio Sindacale al 99,98%.
3 - Approvazione di un piano di compensi basati su strumenti finanziari
13:27 - Iniziano le domande degli Azionisti.