Italia, ipotesi Fagioli. Stramaccioni: "Il CT vuole creare un altro profilo in quella zona"
Nicolò Fagioli potrebbe partire dal primo minuto al posto di Samuele Ricci in Italia-Israele, sfida che andrà in scena domani sera allo stadio Friuli di Udine. "Sono molto intrigato da questo possibile percorso da regista di Fagioli, l'aveva fatto anche alla Juventus nella partita di Genova. E' in crescita ma ancora non è al livello che vorrebbe il commissario tecnico. Potrebbe essere una scelta anche per creare un altro profilo in quella posizione", ha detto ai microfoni di 'Rai Sport' l'allenatore Andrea Stramaccioni.
Sullo stesso tema Lele Adani ha aggiunto: "Fagioli è un giocatore molto fine in campo, con visioni e una tipologia di tocco, di accompagnamento, molto evoluto. Ma io quando guardo l'Italia non guardo così tanto il ruolo, abbiamo 8-10 giocatori che sono tutti costruttori. Fagioli deve inserirsi in una intelaiatura che sta dando i suoi frutti e abbiamo visto una interpretazione molto positiva di Raspadori nella gara d'andata, faceva di fatto il regista offensivo. L'Italia costruisce e rifinisce con più calciatori".
Sulla possibilità di vedere Fagioli in campo, stasera Spalletti s'è espresso così: "Fagioli merita spazio, sa giocare a calcio e si sta impegnando molto, però la formazione stavolta ve la darò domani. Può giocare con Ricci? Sì possono giocare assieme, gli ho dato il ruolo davanti alla difesa perché il centrocampista cura di solito quel pezzettino lì, se fa corsa difensiva e ha un po' di impatto e corsa secondo me poi si va ad acchiappare più cose da quel ruolo. Poi si deve saper giocare a calcio e saper cambiare la direzione del gioco, serve facilità nel sapersi scrollare dalla marcatura. C'è bisogno di farlo diventare un trampolino quel settore di campo lì, la palla deve rimbalzare da una parte all'altra passando da quel settore lì".