Inter-Milan, il primo derby tra proprietà USA sarà da record: oltre 7 milioni di incasso
Nella giornata di ieri dalla Lega Serie A ha comunicato che il derby Inter-Milan si giocherà domenica 22 settembre alle ore 20.45. Un appuntamento tanto atteso dalle due tifoserie, ma anche dai club visto che permetterà di registrare, a favore dell’Inter in questo caso, un incasso da record. Come riporta la Gazzetta dello Sport, San Siro è pronto a riempirsi, e c’è una forte possibilità che questo primo derby della stagione 2024/25 diventi la partita con il più alto incasso nella storia della Serie A.
Le cifre
L'obiettivo è superare i 7 milioni di euro, battendo il record di 6,6 milioni stabilito da Inter-Juventus nell’ottobre 2019. A influire su queste cifre sarà anche un aumento dei prezzi: un incremento che, in Champions League, ha già permesso all’Inter di superare la soglia dei 10 milioni di euro di incasso, come nel ritorno della semifinale contro il Milan nel 2023 (12,4 milioni, record assoluto), o di avvicinarla, come nei 9,2 milioni degli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid a febbraio scorso.
Sarà anche il primo derby tra statunitensi dopo il passaggio dei nerazzurri a Oaktree, vista la provenienza dei due fondi di investimento che gestiscono i club. La vendita dei biglietti è già iniziata il 29 agosto, con una fase iniziale dedicata agli abbonati del secondo anello blu; in seguito è toccato agli abbonati con tariffa plus e ai membri degli Inter club. Da oggi, invece, i biglietti sono disponibili per i possessori della tessera “Siamo Noi”, fino all’11 settembre. Dal 12, i tagliandi saranno acquistabili dal pubblico generale, anche se si prevede che difficilmente si arriverà a quella fase. Così da rispettare i numeri di San Siro, che dicono come l’Inter viaggi ormai da due stagioni con una media di 72mila tifosi a partita e che garantisce alla società ricavi annuali dallo stadio che toccano i 100 milioni di euro lordi.