Il Bologna torna a vincere 40 giorni dopo: Orsolini-Odgaard, espugnata Cagliari
Quaranta giorni dopo l'ultima volta il Bologna torna a vincere. A Cagliari la formazione di Vincenzo Italiano, grazie a un gol per tempo con le firme di Orsolini e Odgaard, ritrova un successo che in campionato mancava da quattro partite, il secondo in assoluto in questo campionato. Per i rossoblù, invece, arriva il secondo k.o. consecutivo.
Comincia forte il Cagliari
Il match parte subito forte, con un bel ritmo in mezzo al campo e il Cagliari che in apertura si lascia preferire contro un Bologna che un approccio invece piuttosto timido. Doppia occasione immediata per i padroni di casa, con Skorupski che si supera su un tiro-cross di Piccoli deviato da un compagno. Gaetano pure mette i brividi alla difesa di Italiano. La squadra di Nicola viene spinta dalla sua gente, ma non riesce a passare.
Il Bologna cresce e passa
Col passare dei minuti, però, il Bologna cresce e comincia a prendere le misure in mezzo al campo. Le occasioni migliori capitano sul piede di Orsolini: un tiro ribattuto da Orsolini, ma soprattutto il pallone lavorato da Ndoye che il numero 7, dall'interno dell'area di rigore, spara incredibilmente alto. Poco dopo, però, si fa perdonare: ancora Ndoye in rifinitura, velo di Castro e Orsolini si esibisce in un doppio passo e destro sul primo palo che becca impreparato Scuffet. E il primo tempo si chiude sullo 0-1.
Odgaard per il ghiaccio, il Cagliari non si scalda
Cinque minuti di secondo tempo e il Bologna si porta sul 2-0. Lucumì sale sulla sinistra e mette un pallone al limite dell'area, sinistro di prima intenzione di Odgaard e palla alle spalle di uno Scuffet partito in ritardo sul tiro. E da lì, per i ragazzi di Italiano è più amministrazione che altro. Nicola le tenta tutte, fa tutti e cinque i cambi ma a parte un tiro di Gaetano e qualche miglioramento nell'intensità non c'è altro. Il Cagliari non si scalda, il Bologna gestisce e tiene il risultato fino alla fine. Al triplice fischio i rossoblù festeggiano il ritorno al successo 40 giorni dopo l'ultima volta.