Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 novembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
sabato 11 novembre 2023, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti

KALVIN PHILLIPS HA GIÀ DETTO SÌ ALLA JUVE. MILAN TRA IL RINNOVO DI GIROUD E L'ASSALTO A JONATHAN DAVID. KAMADA PUÒ SVINCOLARSI DALLA LAZIO A FINE STAGIONE, SIRENE DALLA PREMIER LEAGUE PER PROVEDEL. POLITANO VUOLE RINNOVARE A VITA COL NAPOLI, MISTER FARIOLI NEL MIRINO DELLE BIG DI SERIE A. THIAGO MOTTA RIMANDA I DISCORSI SUL FUTURO

Kalvin Phillips ha dato il suo assenso al trasferimento in prestito alla Juventus. Lo scrive La Gazzetta dello Sport: il centrocampista inglese che non trova spazio nel Manchester City di Pep Guardiola vuole tornare a giocare il prima possibile perché a giugno c'è l'Europeo che non vuole farsi scappare. Il City è favorevole al trasferimento del calciatore a titolo temporaneo in un altro campionato e la Juventus, adesso, ragiona su questa opportunità. Phillips guadagna circa cinque milioni di euro netti l'anno, la Juventus dovrebbe sobbarcarsi solo metà ingaggio e nei prossimi giorni valuterà pro e contro dell'affare prima di ripresentarsi ai colloqui col City con idee più chiare. L'alternativa è Pierre-Emile Hojbjerg, anche se in questo caso il Tottenham non ha aperto al prestito e valuta il giocatore circa 30 milioni di euro.

Weston McKennie è una delle sorpresa di questo avvio di stagione della Juventus. Scaricato in prestito durante la scorsa stagione perché ritenuto fuori dal progetto, il centrocampista statunitense quest'anno è tornato centrale nei piani di Allegri soprattutto grazie alla sua adattabilità. McKennie si sta ritagliando uno spazio importante sulla fascia destra e adesso può arrivare anche un riconoscimento importante da parte della società. Con l'entourage di McKennie - scrive Tuttosport - s'è infatti iniziato a discutere del rinnovo del contratto scadenza 2025. I suoi agenti sono attesi in Europa durante la sosta e in quella occasione dovrebbero iniziare a intavolare una concreta trattativa per prolungare l'accordo.

Olivier Giroud corre verso il rinnovo per un'altra stagione con il Milan. Lo sottolinea La Gazzetta dello Sport, spiegando come il francese, in scadenza il prossimo 30 giugno, dovrebbe firmare nei prossimi mesi il prolungamento fino al 2025. L’ingaggio da tre milioni e mezzo di euro verrà ridotto, così come il suo minutaggio perché in via Aldo Rossi sanno bene che in estate il reparto offensivo rossonero dovrà essere ringiovanito. Nel prossimo mercato estivo, inoltre, il grande obiettivo del Milan sarà prendere un grande centravanti che possa rappresentare il presente e il futuro dell'attacco del Diavolo. E il primo nome della lista, continua la rosea, è sempre quello di Jonathan David, attaccante classe 2000 del Lille. Il canadese ha un contratto in scadenza nel 2025 e quindi i francesi non possono più chiedere i 60 milioni di euro che pretendevano qualche mese fa. Ora la sua valutazione si aggira intorno ai 40 milioni.

Francesco Camarda è il gioiello della Primavera del Milan. E il club di via Aldo Rossi è al lavoro a blindarlo: a marzo, il giovane attaccante farà infatti 16 anni - sottolinea La Gazzetta dello Sport - e il Diavolo è già pronto a fargli firmare il suo primo contratto da professionista fino al 2027, cioè la durata massima per un minorenne (solo i maggiorenni possono sottoscrivere accordi che superino i tre anni di contratto). Nel frattempo - continua la rosea - il futuro di Lorenzo Colombo è già scritto: il giovane attaccante rientrerà infatti a Milanello dal prestito al Monza e, a differenza di quello che è successo negli ultimi anni, è destinato a restare in rossonero e a far parte della rosa milanista della prossima stagione.

Il quotidiano Il Messaggero fa il punto sul futuro di Ivan Provedel, portiere sbarcato nella capitale nell'estate 2022 e legato alla Lazio da un contratto fino al 30 giugno 2027. L'ex Spezia guadagna 1.2 milioni di euro netti a stagione, è l'estremo difensore meno pagato tra le big del campionato e per questo motivo la società sta valutando un adeguamento. È anche un modo per scacciare le sirene provenienti dall'Inghilterra: club di Premier League hanno infatti effettuato i primi sondaggi per l'estremo difensore biancoceleste 29enne, ma Claudio Lotito ha già chiarito che per sedersi attorno a un tavolo e discutere serviranno offerte superiori ai 20 milioni di euro.

"La Lazio ti ha comunicato la volontà di prolungare il contratto? La questione del contratto è ancora tutta da definire". Daichi Kamada, in una intervista post Lazio-Feyenoord, ha parlato della sua situazione contrattuale spiegando che tutto è in divenire, nonostante sia sbarcato nella capitale solo la scorsa estate, a parametro zero. Kamada ha infatti sì firmato un contratto di quattro anni lo scorso 4 agosto, ma questo solo in teoria perché - secondo quanto raccolto da TMW - al termine della prima stagione le due parti dovranno riaggiornarsi e decidere insieme se far scattare gli altri tre anni di contratto. In pratica, se la Lazio e Kamada saranno soddisfatti di come è andata la prima stagione allora scatterà il contratto fino al 2027. Al contrario, il centrocampista giapponese sarà di nuovo libero a zero la prossima estate: non ci sono clausole legate alle presenze ai gol, ma a fare la differenza sarà solo la reciproca soddisfazione nell'andare avanti insieme.

Matteo Politano e il rinnovo del contratto col Napoli. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il laterale offensivo classe '93 legato ai partenopei da un contratto valido fino al 30 giugno 2025 vorrebbe legarsi a vita al Napoli e spera in una chiamata del presidente Aurelio De Laurentiis per intavolare la trattativa. Politano in questo avvio di stagione è stato tra i migliori in casa Napoli. Mercoledì sera al Maradona è arrivato il suo primo gol in questa Champions League. In Serie A è invece già a quota cinque realizzazioni.

Il Napoli segue da vicino l'evoluzione da tecnico di Francesco Farioli. Il tecnico toscano classe 1989, che in carriera ha lavorato con Roberto De Zerbi al Benevento e al Sassuolo prima di andare ad allenare all'estero, iniziando dalla Turchia con l'Alanyaspor e il Fatih Karagumruk, ora sta facendo faville in Francia. In undici giornate di campionato il suo Nizza non ha ancora perso: sette vittorie, tra cui quella per 3-2 al Parco dei Principi contro il PSG di Mbappé e quattro pareggi il bilancio finora. Farioli ha un contratto con il club della Costa Azzurra fino a giugno 2025, ma secondo Sportmediaset qualche top club europeo ha già messo gli occhi su di lui, anche in Italia. La dirigenza del Napoli lo starebbe seguendo da diverse settimane per la panchina del futuro.

Thiago Motta, allenatore del Bologna, nel corso della conferenza stampa introduttiva alla partita di domenica sul campo della Fiorentina ha risposto anche a una domanda sul proprio futuro e sul possibile rinnovo di contratto con la società rossoblù, di cui va discutendo: "Non so cosa risponderti, non riesco a pensare ad aprile o marzo. Vi faremo sapere sul rinnovo quando ci sarà qualcosa da comunicare, ma ora testa alla Fiorentina".

Patrick Dorgu alla Juventus? Per il momento ci sono anche squadre italiane interessate al giocatore del Lecce, una delle principali rivelazioni stagionali. Il terzino sinistro pero e seguito molto da vicino soprattutto da club esteri, in Germania, in particolare il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, sempre interessato da vicino al mercato dei giocatori scandinavi. Dopo l’esordio in Serie A è arrivato sia quello in Under20 che in Under21 - a pochissimi giorni di distanza - con la nazionale della Danimarca, candidandosi a un posto per il prossimo Europeo che si giocherà in Germania, in estate, qualora dovesse continuare a fare così bene con la maglia giallorossa. Nei giorni scorsi, peraltro, Dorgu ha fatto una scelta per quanto riguarda la gestione della sua carriera Perché il giocatore, in collaborazione con il suo agente Kingsley Ogbodo della Ousgrup Ltd, è entrato a fare parte di CAA Base, agenzia multinazionale protagonista del mercato estivo appena concluso con oltre 45 trasferimenti tra cui si annoverano Onana e Hojlund al Mutd e Loftus Cheek e Musah al Milan e che sempre di più di sta specializzando nella gestione delle carriere e nelle intermediazioni di giocatori professionisti.
Da capire quale sarà la valutazione del giocatore che, in questo momento, continua a crescere partita dopo partita, tanto che può essere la prossima plusvalenza come fatto, peraltro, con Hjulmand nella scorsa estate, quando il centrocampista è stato trasferito allo Sporting Club de Portugal.

LA SAUDI PRO LEAGUE PUNTA VARANE. IL BRIGHTON DI DE ZERBI BLINDA FERGUSON E IL CRYSTAL PALACE FA ALTRETTANTO CON EZE, MENTRE IL VILLARREAL ESONERA IL SUO ALLENATORE. ALPHONSO DAVIES HA DECISO: ADDIO BAYERN MONACO PER IL REAL MADRID

Non si fermerà certo alla sessione scorsa di mercato la ricerca da parte della Pro League saudita di profili di alto livello per rinforzare il proprio campionato. Fra i giocatori che potrebbero approdare in Arabia c’è anche Raphael Varane. Il difensore centrale francese, si legge su Football Insider, a fine stagione potrebbe lasciare il Manchester United, club in cui milita dal 2021, e approdare anche lui in un club orientale. Il portale riporta però come il giocatore sia ritenuto molto importante nel progetto dal tecnico Erik Ten Hag e lo stesso allenatore sarebbe intenzionato a non rinunciare all'ex Real Madrid. Si prospetta quindi un tira e molla fra Manchester e Arabia, in quella che sarà l'ennesima telenovela di mercato.

Evan Ferguson rinnova con il Brighton. Il calciatore irlandese ha infatti posto la sua firma sul nuovo contratto con la formazione allenata da Roberto De Zerbi. Sei anni in più, con scadenza a giugno del 2029. Il suo arrivo in biancoblu è stato nel 2021 e in questo periodo si è affermato molto bene sia a livello giovanile che con l’Under 21 diventando poi il quinto esordiente in prima squadra più giovane nel match di Carabao Cup contro il Cardiff City.

Il Villarreal ha annunciato l'esonero dell'allenatore José Rojo Martín, meglio noto come Pacheta. Per l'ex tecnico del Real Valladolid, ingaggiato solo la scorsa estate dal sottomarino giallo, è arrivata la notizia dell'esonero all'indomani della vittoria contro il Maccabi Haifa in Europa League. Per Pacheta, decisivo lo scarso rendimento in Liga: solo 12 punti conquistati nelle prime 12 partite e 13esimo posto in classifica. Ancora non annunciato il nome del suo sostituto, ma in Spagna non hanno dubbi: a Pacheta subentrerà Marcelino García Toral, allenatore reduce dall'avventura in Francia alla guida dell'Olympique Marsiglia.

Rinnovo in casa Crystal Palace con Eberechi Eze che si è legato al club fino al 2027. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. 25 anni, il centrocampista inglese era arrivato a Selhust Park nell'estate del 2020. In questo inizio di stagione ha raccolto 10 presenze, segnando un gol e servendo tre assist.

Alphonso Davies è sempre più convinto di lasciare il Bayern Monaco per trasferirsi al Real Madrid. L'ha svelato l'autorevole tv tedesca Sport 1, che parla di contatti da tempo avanzati tra il club spagnolo e l'agente del terzino canadese, il procuratore Nick Huoseh. Davies ha un contratto col club campione di Germania valido fino al 30 giugno 2025. Il Bayern da tempo sta provando a rinnovargli il contratto, ma questa opzione sembra convincere sempre meno il laterale classe 2000. Il Real Madrid, dal canto suo, gli ha detto di esser disponibile ad acquistarlo la prossima estate, a un anno dalla scadenza del contratto. Ma se il Bayern nel 2024 alzerà un muro non avrà problemi nell'aspettare un altro anno per poi prenderlo a parametro zero come già accaduto con David Alaba nel 2021 e Antonio Rüdiger nel 2022

Ryan Christie e il Bournemouth. Un rapporto destinato a continuare. Questo venerdì i Cherries hanno annunciato il rinnovo di contratto del centrocampista, arrivato nel 2021. Il calciatore ha firmato un prolungamento quadriennale con scadenza quindi nel 2027. Punto di riferimento della squadra che ha ottenuto la promozione nella stagione 2021-2022 con 38 presenze e che ha ottenuto la salvezza in Premier l’anno scorso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile